Crema di mascarpone ai tre cantucci

Per la preparazione di questo semplicissimo dessert, la crema di mascarpone ai tre cantucci, ho utilizzato uno dei prodotti che mi sono stati gentilmente forniti dalla ditta Sapori di Siena, sicuramente uno dei marchi più prestigiosi nel panorama dolciario italiano che si è fatto poi conoscere in tutto il mondo. 

crema di mascarpone ai tre cantucci

Crema di mascarpone ai tre cantucci

L’altro giorno mi è stato recapitato un pacco contenente una selezione dei prodotti dell’azienda; oltre ad una bella confezione di cantucci, Le Fantasie di Cantuccini, ho avuto modo di assaggiare anche le Campanelle al cacao, le Gemme di Colombelle e le Colombelle assortite. Che dire? La Sapori di Siena non si smentisce mai, i suoi prodotti continuano a mantenere alto il prestigio del loro nome … Sono molto belle anche le confezioni; sobrie ed eleganti, perfette da regalare alle persone con le quali vogliamo condividere un momento di dolcezza.

Ma torniamo alla nostra crema di mascarpone ai tre cantucci; per realizzarla ho utilizzato alcuni biscotti della confezione Le Fantasie di cantuccini. Si tratta di tre tipi di cantuccini, ben confezionati separatamente in eleganti sacchettini colorati (perchè siamo sinceri, anche l’occhio vuole la sua parte … ): cantuccini alle mandorle classici, cantuccini al cacao con mandorle e cantuccini con pezzetti di cioccolato all’interno. E’ questo un dessert davvero semplice da preparare ma vi assicuro che il trittico di sapori di cantucci insieme al vinsanto lo rende davvero speciale … provare per credere …

Crema di mascarpone ai tre cantucci
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 6 persone
La crema di mascarpone ai tre cantucci è stata realizzata utilizzando Le Fantasie di cantuccini Sapori
Ingredients
  • una confezione di Le Fantasie di cantuccini Sapori
  • 600 g di mascarpone freschissimo
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 6 uova
  • Vin Santo
  • cioccolato fondente a scaglie
Instructions
  1. Preparare la crema di mascarpone; inserire le uova intere e lo zucchero nel boccale della planetaria e lavorare il composto alla massima velocità per una decina di minuti. Si dovrà ottenere un composto montatissimo e la crema dovrà “fare il nastro”.
  2. Aggiungere a cucchiaiate il mascarpone, poco per volta, amalgamando il tutto con una spatola e sempre con movimenti dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto.
  3. Alla fine aromatizzare la crema con qualche cucchiaio di Vin Santo.
  4. Mettere in una terrina un bicchiere di Vin Santo; prendere i cantuccini al cacao, passarli velocemente nel Vin Santo quindi spezzettarli grossolanamente e inserirli nei bicchieri. Ricoprire con uno strato di crema e procedere allo stesso modo utilizzando i cantuccini alla mandorla; ricoprire con crema e procedere con i cantuccini con il cioccolato.
  5. Terminare con uno strato di crema; alla fine battere leggermente i bicchieri al fondo per fare scendere la crema in modo da eliminare i vuoti d’aria.
  6. Tritare i tre tipi di cantucci e ricoprire i bicchieri; terminare la decorazione con scaglie di cioccolato fondente e tenere in frigo per qualche ora.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.