Cosa si mangia oggi? Nessun problema ci pensa Quomi

Eccomi a voi per parlarvi nuovamente di Quomi, l’innovativo servizio che ti permette di ricevere ogni settimana una box contenente tutto il necessario per preparare un menù composto da ricette semplici, veloci e originali ma soprattutto utilizzando ingredienti di prima qualità.

fregola con ceci e cavolo nero menù di questa settimana Quomi

Nel menù di questa settimana è stata inserita anche una mia ricetta, la fregola con ceci e cavolo nero, un primo piatto molto adatto in questi giorni di freddo, preparato con ingredienti di stagione. La fregola è un particolare tipo di pasta che viene preparata in Sardegna utilizzando il grano duro; si presenta sotto forma di piccole palline, quasi un cous cous a grana decisamente più grossa. Una volta pronta la fregola viene tostata nel forno e per questo motivo il suo colore non è omogeneo ma va dal giallo chiaro fino al marrone tostato.

Il cavolo nero invece appartiene alla famiglia dei cavoli ed è uno degli ortaggi sicuramente più apprezzati in Toscana dove viene utilizzato per gli usi più disparati; è l’ingrediente principe della famosa Ribollita ma lo si trova anche nella farinata toscana, o nel semplicissimo cavolo nero sulle fette. Il periodo migliore per gustare il cavolo nero è proprio questo, quando le gelate invernali lo rendono particolarmente morbido e saporito.

Tornando al menù di questa settimana proposto da Quomi devo dire che insieme alla mia ci sono tante ricette davvero interessanti; delle sette proposte ben cinque sono prettamente vegetariane, un tripudio di gusto e di colori che allieteranno queste grigie giornate invernali. Quomi è molto attento nei confronti di chi ha problemi di intolleranze alimentari; nel suo menù settimanale troverete sempre  idee dedicate a chi è intollerante al lattosio o al glutine.

Premesso questo cosa ne dite di aiutarmi a scegliere la mia box menù per la prossima settimana? Come già vi avevo ampiamente illustrato in questo post Quomi il nuovo modo di fare la spesa, è possibile ordinare un menù per due o quattro persone. Noi in casa siamo in tre, ma visto e considerato che le porzioni sono sempre abbondanti ho sempre ordinato un menù per due persone con due ricette. Questa settimana è veramente difficile scegliere: a me incuriosisce molto il cous cous speziato con verdure invernali e la crema di patate e porri con crostini e pepe rosa. Sono due ricette davvero semplici perfette anche per la cena, il momento in cui riesco a dedicarmi con più calma ai fornelli. Mia figlia invece propende per un gustosissimo sformato di zucchine con patate schiacciate al timo (dove ci sono patate non c’è storia … ) mentre mio marito, amante dei piatti ricchi e corposi non ha dubbi: la polenta con sughetto di luganega e scaglie di parmigiano ha subito catturato la sua attenzione e la sua innata golosità! Chissà se riusciremo a metterci d’accordo … Ve lo racconterò la prossima settimana quando scoprirete le due ricette vincitrici!

Prima di lasciarvi vi ricordo che Quomi ha riservato ai miei lettori un codice sconto per provare il servizio ad un prezzo davvero interessante: una volta compilato l’ordine digitare UZF10 nello spazio riservato e vi verrà applicato uno sconto di € 10,00. Mi preme ricordarvi che non è un servizio in abbonamento; potete provarlo senza impegno e successivamente decidere se farlo diventare una piacevole abitudine settimanale oppure una stuzzicante novità da riservare per le occasioni speciali.

Alla prossima!

Lu

Torna alla Home oppure continua a curiosare sul mondo Quomi leggendo tutti i miei articoli

 

 

Una risposta a “Cosa si mangia oggi? Nessun problema ci pensa Quomi”

I commenti sono chiusi.