Corona di Paestum su pappa col pomodoro

Corona di Paestum su pappa col pomodoro ovvero: quando le specialità campane incontrano la semplicità della cucina toscana. La corona di Paestum è una specialità di mozzarella realizzata a mano dai maestri casari che operano nel territorio tra Capaccio e Battipaglia utilizzando solo latte di bufala; si tratta di una treccia a corona con pezzature variabili che vanno da 1kg fino a raggiungere gli 8 kg di peso la cui particolarità è lo stuzzicante contrasto tra la corteccia esterna leggermente salata  – grazie al liquido di governo –  e l’interno dolce dato dal latte di bufala.

corona di Paestum su pappa col pomodoro
corona di Paestum su pappa col pomodoro

Per esaltarne al massimo il sapore ho pensato di realizzare, oltre a servirla al naturale, una classica ricetta della cucina toscana, la pappa col pomodoro; la mozzarella di bufala non deve mai essere servita fredda di frigo e quindi mi piaceva l’idea dell’unione di sapori che si crea al momento in cui il latte fresco della mozzarella si fonde con il tiepido della pappa col pomodoro. Ne è venuto fuori un contrasto caldo/freddo davvero interessante; una macinata di pepe nero, un giro di olio toscano e una foglia di basilico hanno completato la preparazione rendendolo un ottimo antipasto o, per dirlo nella maniera più attuale, un autentico finger food.

La corona di Paestum la si può acquistare direttamente dal sito Mozzarella.it; la produzione è giornaliera e la merce viene spedita lo stesso giorno con consegna in 24 ore (48 per le isole). La mozzarella viene confezionata in speciali contenitori in polisterolo che ne garantiscono la freschezza.

Se invece volete scoprire altre ricette preparate con la corona di Paestum diventate fan della pagina FB delle Cremine in cucina: tante buone idee vi attendono in ogni momento della giornata, passate a trovarci e non ve ne pentirete!

Come preparare la corona di Paestum su pappa col pomodoro

Corona di Paestum su pappa col pomodoro
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8 bicchieri
La corona di Paestum su pappa col pomodoro è una fresca idea finger food.
Ingredients
  • 400 g ca. di corona di Paestum
  • Per la pappa col pomodoro:
  • 150 g di pane raffermo toscano (senza sale)
  • 600 g di pomodori rossi San Marzano
  • 1 lt di brodo vegetale
  • una cipolla rossa di Certaldo
  • basilico
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Preparare la pappa col pomodoro: pulire e tritare la cipolla. Tagliare il pane a dadi. Scaldare il brodo vegetale.
  2. Scottare i pomodori per togliere la buccia; tagliarli a metà, eliminare i semi quindi tritarli grossolanamente.
  3. In un tegame preferibilmente di coccio mettere qualche cucchiaio di olio, la cipolla tritata e qualche foglia di basilico. Lasciare appassire la cipolla senza farle prendere colore, quindi aggiungere i pomodori tritati. Cuocere per altri cinque minuti quindi aggiungere il pane. A fiamma vivace mescolare bene il tutto quindi aggiungere il brodo vegetale fino a coprire il pane. Regolare di sale e di pepe.
  4. Cuocere la pappa col pomodoro per una mezz’ora mescolando di tanto in tanto; se dovesse asciugarsi troppo aggiungere a mano a mano il brodo vegetale sempre tenuto in caldo.
  5. Tagliare a dadini la mozzarella di bufala conservando anche il latte che ne fuoriuscirà al taglio; suddividere la pappa col pomodoro ancora tiepida nei bicchieri, ricoprire con i dadi di mozzarella e insaporire con pepe nero macinato al momento e un filo di olio toscano. Completare con una foglia di basilico e servire in tavola.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.