Crea sito

Coppa di crema amaretti e cioccolato

Coppa di crema amaretti e cioccolato, un dessert semplice e senza cottura che richiede solo una mezz’oretta di tempo per la preparazione; mascarpone e panna costituiscono la base per preparare la crema ma per renderlo un po’ più leggero è possibile sostituire il mascarpone con della ricotta fresca.

coppa di crema amaretti e cioccolato

La coppa di crema amaretti e cioccolato è una delle tante varianti del classico tiramisù; io la preparo sempre volentieri, soprattutto quando gli ospiti sono numerosi o la preparazione del pranzo è stata particolarmente impegnativa e quindi ho bisogno di un dolce che mi faccia fare bella figura ma che non richieda troppo tempo. La monoporzione in coppa è anche molto scenografica, è già pronta in frigorifero e quindi al momento del dessert deve solo essere portata in tavola.

Il sapore mandorlato dell’amaretto ben si sposa con la delicatezza della crema di mascarpone e panna; come ho detto sopra, per una versione un po’ più light del dolce è possibile sostituire la crema prevista con della ricotta fresca. L’importante è che la ricotta sia fresca, ben sgocciolata dal siero ma soprattutto di ottima qualità.

Prima di passare alla ricetta ti suggerisco qualche altra idea per un dessert in coppa: Coppe di kiwi alla crema  Coppe di profiteroles con granella di pistacchi Tiramisù al caffè in coppa

Come preparare la coppa di crema amaretti e cioccolato

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Coppa di crema amaretti e cioccolato
Recipe Type: Dolci al cucchiaio
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
La coppa di crema amaretti e cioccolato è un dessert ottimo per concludere qualsiasi pranzo, anche il più raffinato.
Ingredients
  • 250 g di mascarpone
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • una decina di savoiardi
  • caffè espresso
  • una decina di amaretti
  • cioccolato fondente
Instructions
  1. Separare gli albumi dai tuorli e montare questi ultimi insieme a due cucchiai di zucchero. Una volta ottenuto un composto chiaro e ben montato aggiungere il mascarpone e mescolare con cura.
  2. Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema di mascarpone.
  3. Montare i due albumi a neve e aggiungerli sempre con delicatezza, aiutandosi con una spatola con un movimento dal basso verso l’alto, alla crema di mascarpone.
  4. Dolcificare il caffè con un cucchiaio di zucchero.
  5. Prendere quattro coppe di vetro e disporre alla base un paio di savoiardi ben imbevuti nel caffè.
  6. Suddividere la crema nelle quattro coppe e completare con amaretti grossolanamente tritati e scaglie di cioccolato fondente.
  7. Tenere le coppe di crema amaretti e cioccolato in frigo fino al momento di portarle in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina dei Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.