Conservare le ciliegie, idee in dispensa

Come conservare le ciliegie?

Purtroppo le buone e invitanti ciliegie hanno vita molto breve; fanno capolino nei banchi del mercato a giugno, in realtà anche un pò prima ma a prezzi a dir poco da gioielliere, e in men che non si dica spariscono per lasciare poi spazio ad altri frutti anch’essi ottimi.

conservare le ciliegie

Le ciliegie si prestano benissimo ad essere conservate anche per l’inverno sotto forma di confetture, composte, sotto spirito; perchè non approfittarne non appena i prezzi di questi frutti deliziosi cominceranno a scendere?

La varietà di ciliegia migliore per essere conservata è la Montmorency, una varietà coltivata in Francia nell’omonima regione; è una ciliegia piccola, dal colore rosso vivo e dal sapore leggermente acidulo appartenente alla famiglia delle amarene e delle visciole. Non è di facile reperibilità, quindi possono andare bene altri tipi di ciliegie, l’importante è che siano sode e soprattutto sanissime.

E adesso qui di seguito alcune idee per conservare le ciliegie che ho ritrovato tra i miei vecchi appunti, piccoli foglietti ingialliti dal tempo, ereditati dalle mie nonne …

 

conservare le ciliegie minCONSERVARE LE CILIEGIE … SOTTO SPIRITO: 

INGREDIENTI: 2 kg di ciliegie, 100 g di zucchero, 2 lt ca. di alcool a 90°, 6 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella.

Scegliere le ciliegie sane, tagliare a metà il gambo, lavarle e asciugarle. Mettere le ciliegie in un vaso a chiusura ermetica insieme allo zucchero, la cannella e i chiodi di garofano.

Versare l’alcool sulle ciliegie sino a ricoprirle badando che il vaso non sia eccessivamente pieno.

Riporre il vaso ben chiuso in un luogo buio e tenerlo a riposo per due mesi.

 

conservare le ciliegie minCONSERVARE LE CILIEGIE … SCIROPPATE

INGREDIENTI: 1 kg di ciliegie, 700 g di zucchero, una bacca di vaniglia.

Scegliere le ciliegie sane, tagliare a metà il gambo, lavarle e asciugarle. Disporle in un barattolo a chiusura ermetica premendole leggermente per non lasciare vuoti.

Preparare uno sciroppo facendo bollire per qualche minuto 1 lt di acqua con lo zucchero e la vaniglia. Farlo freddare bene, togliere la bacca e versarlo sulle ciliegie.

Immergere il vaso ben chiuso e avvolto con degli stracci in una casseruola che arrivi a circa 5 cm dall’orlo del vaso e farlo bollire per circa tre quarti d’ora. Togliere il vaso dalla casseruola quando l’acqua sarà oramai fredda.

Dopo una settimana le ciliegie saranno già pronte per essere gustate.

 

conservare le ciliegie minCONSERVARE LE CILIEGIE … IN COMPOSTA

INGREDIENTI: 1 kg di ciliegie, 1 kg di zucchero in quadretti, 1 lt ca. di alcool a 90°.

Scegliere le ciliegie sane, togliere il picciolo, lavarle e asciugarle.

Mettere in un vaso alternativamente uno strato di ciliegie e uno strato di zucchero fino ad esaurimento degli ingredienti.

Esporre il vaso ben chiuso al sole per 20 giorni, scuotendolo ogni tanto. Riaperto il vaso, versatevi l’alcool, scuotetelo bene e richiudete ermeticamente.

Le ciliegie saranno pronte dopo una settimana.

 

conservare le ciliegie minCONSERVARE LE CILIEGIE … SOTT’ACETO

INGREDIENTI: 1 kg di ciliegie sode e carnose, 1 lt di aceto bianco, un pezzetto di cannella, 1 rametto di timo, 2 chiodi di garofano.

Scegliere le ciliegie sane, tagliare a metà il gambo, lavarle e asciugarle.

Disporle in una terrina con il timo, la cannella e il garofano.

Fare bollire l’aceto per qualche minuto e versatelo, ancora bollente, sulle ciliegie sino a ricoprirle completamente. Ricoprire bene il recipiente.

Dopo quattro giorni mettere le ciliegie in un vaso a chiusura ermetica togliendole dall’aceto con una schiumarola.

Fare bollire nuovamente per qualche minuto l’aceto della terrina; farlo raffreddare completamente quindi versarlo sulle ciliegie. Chiudere il vaso ermeticamente e lasciarlo a riposo per una settimana prima di cominciare a gustarle.

conservare le ciliegie min CONSERVARE LE CILIEGIE … CARAMELLATE

INGREDIENTI: 1 kg di ciliegie nere, mature e ben sode, 200 g di zucchero, liquore Cointreau o Armagnac.

Scegliere le ciliegie sane, lavarle e asciugarle e togliere il nocciolo con l’attrezzo apposito.

Sistemare le ciliegie in un largo tegame in modo che formino un solo strato, aggiungere lo zucchero e mettere il recipiente sul fuoco. Mescolare continuamente con un cucchiaio di legno sino a che lo zucchero non è diventato caramelloso.

Mettere le ciliegie in vasi non molto grandi e versare il liquore preferito fino a completa copertura delle ciliegie.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.