Confettura o marmellata di zucchine

Dunque … partiamo subito con il dire che la terminologia esatta sarebbe “confettura di zucchine” e non marmellata di zucchine; il fatto è che nei miei ricordi di bambina ci sono un nonno che coltiva orgoglioso il suo orto e una nonna che, non sapendo più cosa inventarsi con tutte quelle zucchine che crescono rigogliose, pensa bene ogni anno di preparare barattoli e barattoli di marmellata di zucchine e quindi il termine “confettura” sarebbe stato troppo “tecnico” e decisamente poco casalingo. Ragion per cui … concedetemi il termine “marmellata”.

marmellata di zucchine 01

In casa mia le zucchine erano un po’ come il maiale; non si buttava via niente. Le foglie più tenere venivano infatti impiegate nella “pasta con i tenerumi”, la tradizionale minestra estiva siciliana; poi c’erano i fiori che di solito venivano fritti e infine le zucchine, che venivano impiegate in svariati modi tra cui appunto, la marmellata di zucchine.

Per questo motivo, quando la mia amica Rita (sì sempre lei, la mia pusher ufficiale di prelibatezze ortofrutticole rigorosamente BIO) si è presentata da me con una borsa piena di mega zucchine, non ci ho pensato un attimo e ho deciso di fare un salto indietro nel passato.

La marmellata di zucchine è ottima semplicemente spalmata sul pane ma si accompagna benissimo anche con i formaggi freschi o semistagionati.

Confettura o marmellata di zucchine e pinoli

Confettura o marmellata di zucchine e pinoli
Recipe Type: Marmellate
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
La confettura di zucchine e pinoli è ottima anche con i formaggi.
Ingredients
  • 2.250 g di polpa di zucchina già pulita
  • 1 kg di zucchero
  • 70 g di pinoli
  • il succo di un limone
  • cannella macinata
Instructions
  1. Prima di tutto bisogna pulire le zucchine; lavarle bene, togliere le estremità, aprirle a metà per il senso della lunghezza e togliere i semi. Il peso indicato negli ingredienti si riferisce alle zucchine già pulite.
  2. Tagliarle a cubetti e metterle in una pentola insieme allo zucchero e al succo di limone. Mescolare bene e metterle a cuocere per circa un’oretta; tenete presente che le zucchine butteranno fuori molta acqua.
  3. Trascorso questo tempo, utilizzando un minipimer ad immersione, frullare le zucchine che nel frattempo saranno diventate tenerissime; rimettere quindi la marmellata sul fuoco e lasciarla cuocere ancora per una ventina di minuti o comunque fino a quando non avrà raggiunto la giusta densità.
  4. Una volta pronta versare i pinoli e la cannella (in quantità a piacere) e invasate subito in vasetti di vetro; chiudeteli immediatamente (mi raccomando: utilizzare SEMPRE tappi nuovi!), capovolgeteli per creare l’effetto sottovuoto e lasciateli in questa posizione per una mezza giornata.

 

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

9 Risposte a “Confettura o marmellata di zucchine”

  1. Ottima ricetta, la voglio provare. Adoro i formaggi con la confettura e questa penso proprio che si presti ad essere consumata con i formaggi. Però non ho capito bene se le sbucci oltre a togliere i semi oppure se la buccia va lasciata.

  2. Alla fine si mette la cannella??perché insieme agli pinoli e scritto lo zucchero pero quello si mette insieme alle zucchine per farle cuocere, vero?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.