Confettura di fragole e limoni

Avete mai provato la confettura di fragole e limoni? L’idea mi è venuta l’altro giorno mentre stavo preparando le fragole con il limone, un fine pasto che in casa mia è davvero molto apprezzato. Avevo appena acquistato le fragole per preparare la classica confettura e quindi mi sono detta: ma se le fragole con il limone piacciono tanto … perché non preparare una confettura di fragole e limoni?

Confettura di fragole e limoni

confettura di fragole e limoni 01

L’unica perplessità che avevo riguardava il trattamento da fare ai limoni; avevo letto da qualche parte che i limoni prevedono un bagno preventivo per togliere l’amaro e allora mi sono messa a curiosare su Google alla ricerca di maggiori spiegazioni. Alla fine ho trovato proprio la ricetta che cercavo nel blog di Juls’ Kitchen; come me, anche lei lascia le fragole a macerare per diverse ore e per quanto riguarda i limoni li aggiunge da subito insieme alle fragole, tagliati a fettine sottilissime. L’idea di queste fettine di limone mi ha incuriosito non poco e quindi mi sono subito messa all’opera. Il risultato? Beh, giudicate voi … a me, è piaciuta davvero tanto.

Confettura di fragole e limoni
Recipe Type: Marmellate e confetture
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Con queste dosi si otterranno circa 6 barattoli capacità 0,25 della Rocco Bormioli.
Ingredients
  • 2 kg di fragole
  • 4 limoni non trattati
  • 600 g di zucchero
Instructions
  1. Lavare accuratamente le fragole e togliere il picciolo. Tagliarli a pezzetti e metterli in una ciotola capiente.
  2. Lavare accuratamente anche i limoni e tagliarli a fettine sottilissime. Aggiungerli alle fragole.
  3. Aggiungere lo zucchero alla frutta, mescolare bene e lasciare macerare la frutta per tutta la notte.
  4. Trascorso questo tempo trasferire il tutto in una pentola a fondo spesso e cuocere la marmellata a fuoco masso per circa 3/4 d’ora togliendo la schiuma che si formerà di volta in volta. Per verificare la cottura vale come sempre la prova piattino; mettere una goccia di marmellata in un piattino e se fa fatica a scivolare, la confettura è pronta.
  5. Trasferire la confettura ancora caldissima nei vasetti, chiuderli utilizzando capsule nuove e tenerli a testa in giù per l’intera giornata.
  6. Conservare i barattoli in luogo fresco e buio.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.