Conchiglie saporite alle seppie e patate

Ancora un’insalata di pasta … questa volta tocca al binomio “seppie e patate” sicuramente uno dei matrimoni più riusciti nel panorama culinario; solitamente si trovano negli antipasti o nei secondi piatti ma vi assicuro che anche in questo primo piatto saranno una gradevolissima sorpresa.

conchiglie saporite alle seppie e patate 06

Anche questa ricetta di conchiglie saporite alle seppie e patate, come quella delle pennette al pesto con tacchino che vi ho presentato l’altro giorno, proviene dal libro “Lunch box”, una pubblicazione molto interessante dedicata ai pasti veloci da consumare sul luogo di lavoro.

CONCHIGLIE SAPORITE ALLE SEPPIE E PATATE

INGREDIENTI

  • 300 g di pasta tipo conchiglie

  • 400 g di seppioline già pulite

  • 2 patate

  • 1 cuore di sedano con le foglioline

  • una decina di olive nere (io uso la varietà kalamata)

  • un peperoncino fresco

  • un ciuffo di prezzemolo

  • olio extravergine d’oliva

  • un cucchiaio di aceto di vino bianco

  • sale, pepe

PROCEDIMENTO

conchiglie saporite alle seppie e patateFar cuocere le seppioline già pulite a vapore per circa quindici minuti. Per fare questo io uso il cestello e lo faccio nella pentola a pressione, riducendo il tempo di cottura a circa 8 minuti.

 

 

conchiglie saporite alle seppie e patate 01Nel frattempo sbucciare le patate e tagliarle a dadini. Cuocere le conchiglie in abbondante acqua salata insieme alle patate.

 

 

 

conchiglie saporite alle seppie e patate 04Scolare bene la pasta e le patate, condite il tutto con un filo d’olio e mettere in un vassoio a raffreddare mescolando spesso affinchè non si incollino. E’ importante regolarsi sul taglio delle patate affinchè possano essere pronte insieme alle conchiglie: se però vi sentite più tranquilli potete prima lessare le patate, toglierle dall’acqua appena pronte, e nella stessa acqua lessare la pasta.

conchiglie saporite alle seppie e patate 03Pulire il sedano e tagliarlo a rondelle; tritare grossolanamente anche le foglie e amalgamare il tutto alla pasta.

 

 

 

conchiglie saporite alle seppie e patate 02Preparare un’emulsione con l’olio, l’aceto, il sale, il pepe e il peperoncino tritato. tritare il prezzemolo.

Condire la pasta con l’emulsione, aggiungere le seppie, il sedano, il prezzemolo e le olive nere.

Le vostre conchiglie saporite alle seppie e patate sono pronte: mescolare bene e tenere al fresco fino al momento di andare a tavola.

conchiglie saporite alle seppie e patate 05
conchiglie saporite alle seppie e patateIscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

2 Risposte a “Conchiglie saporite alle seppie e patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.