Come fare i cioccolatini ripieni

Come fare i cioccolatini ripieni con le proprie mani? Vi assicuro che è molto più semplice di quello che possa sembrare; ci sono piccoli accorgimenti da adottare ed è necessaria naturalmente una buona attrezzatura di base ma il risultato vi sbalordirà fin dalla prima volta che vi cimenterete nella loro preparazione.

come fare i cioccolatini ripieni a casa propria

Come fare i cioccolatini ripieni a casa propria?

Sembra difficile ma non lo è proprio per niente; come ho detto all’inizio il segreto è disporre di una buona attrezzatura di base che consiste semplicemente in un termometro digitale (indispensabile per rilevare correttamente la temperatura) e gli stampi adatti che devono essere in policarbonato.

Occorre inoltre del buon cioccolato (ovviamente … ) le vostre creme preferite per poterli farcire e un forno a microonde, una cioccolatiera elettrica o semplicemente una piccola casseruola per poter sciogliere il cioccolato a bagnomaria.

In passato avevo provato a cimentarmi nella loro realizzazione ma con scarsi risultati; il cioccolato tendeva a rimanere sempre un po’ opaco e spesso e volentieri i cioccolatini si rompevano al momento in cui cercavo di toglierli dagli stampi. Avevo provato a realizzarli sia con degli stampi in plastica semidura trovati in un negozio di casalinghi che con gli stampi in silicone, ma in entrambi i casi il risultato era stato purtroppo insoddisfacente, tanto che alla fine avevo deciso di archiviare definitivamente il discorso.

L’occasione però si è ripresentata qualche giorno fa quando la ditta Decora, specializzata in articoli per la pasticceria, mi ha inviato a casa un bellissimo pacco di prodotti tra i quali era presente il meraviglioso kit Sweet Chocolate con tutto il necessario per realizzare i miei cioccolatini.

Come fare i cioccolatini ripieni con il kit Sweet Chocolate

come fare i cioccolatini ripieni con il kit sweet chocolate

Il kit, confezionato in un’elegantissima scatola di cartone rigido bianca e marrone, contiene all’interno:

  • stampo cioccolatino 1/2 sfera con base per realizzare bellissimi contenitori per creme o frutta fresca
  • stampo per cioccolatini geometrici di varie forme (quello che ho utilizzato io)
  • 1 termometro digitale 0° +300°
  • 1 confezione di 200 pirottini di carta
  • 1 confezione da 250 g di cioccolato fondente al 61% in dischetti
  • 1 barattolino di scaglie di cioccolato color oro
  • libretto di istruzioni

praticamente tutto il necessario per preparare i nostri cioccolatini ripieni.

COME PREPARARE I CIOCCOLATINI RIPIENI: temperare il cioccolato

Questa è una tecnica facilitata del temperaggio; l’operazione è in verità molto più complessa ma rispettando la giusta temperatura si otterrà comunque un ottimo risultato.

Sciogliere i dischetti di cioccolato inclusi nella confezione nella maniera a voi più congeniale: è possibile scioglierlo al microonde, utilizzando una cioccolatiera oppure a bagnomaria. L’importante del bagnomaria è non far schizzare gocce di acqua all’interno del cioccolato perché comprometterebbe il risultato finale.

Una volta sciolto, il cioccolato andrà portato alla giusta temperatura mescolando con una spatola e basandosi su questa scala:

  • 28°/29° per il cioccolato bianco
  • 29°/30° per il cioccolato al latte
  • 31°/32° per il cioccolato fondente

come fare i cioccolatini ripieni con il temperaggio del cioccolato

COME PREPARARE I CIOCCOLATINI RIPIENI: LO STAMPO

Il cioccolato adesso è pronto per essere utilizzato; pulire perfettamente lo stampo con della carta da cucina e riempirne le cavità. Capovolgere lo stampo sopra ad un foglio di Silpat o un piano di lavoro e con un movimento rotatorio far cadere il cioccolato in eccedenza. Con l’aiuto di una spatola togliere il cioccolato in eccesso sulla base dello stampo e metterlo in frigo a rassodare per una ventina di minuti. Il cioccolato in eccedenza, che nel frattempo si starà rassodando, andrà invece raccolto e verrà utilizzato per chiudere lo stampo una volta inserito il ripieno scelto.

come fare i cioccolatini ripieni di crema con la ricetta passo passo

Trascorso questo tempo, una volta verificato che il cioccolato sia perfettamente rassodato, riempire per un massimo di 3/4 le cavità dello stampo con della crema a vostra scelta; sono ottime le creme Decora già pronte all’utilizzo. Sciogliere il cioccolato rimasto e riportarlo alla giusta temperatura.

Sbattere lo stampo sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria e versare il cioccolato fuso per richiudere i cioccolatini. Sbattere nuovamente lo stampo sul piano di lavoro, pulirlo con una spatola e rimetterlo in frigo per altri venti minuti o comunque fino a quando non si sarà perfettamente rassodato.

Togliere lo stampo dal frigo e con un movimento deciso sbatterlo sul piano di lavoro; i cioccolatini si staccheranno senza alcun problema. A questo punto decorarli a piacere in superficie utilizzando creme spalmabili o decorazioni pronte all’uso come ad esempio le scaglie di cioccolato color oro incluse nel kit.

Facilissimo vero?

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

2 Risposte a “Come fare i cioccolatini ripieni”

    1. Grazie Paola! Credimi, quando sono usciti dallo stampo mi sono davvero emozionata! Ci avevo provato così tante volte che oramai mi ero rassegnata, ma per fortuna con questo kit è stato davvero semplicissimo! Adesso mi cimenterò nelle uova di Pasqua; prima comincerò con quelli piccoli e poi piano piano proverò a realizzarne di grandi (almeno spero …) 😀
      Un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.