Clafoutis alle pere con Nutella

La paternità della ricetta di questo ottimo dolce, il Clafoutis alle pere con Nutella, viene attribuita ad un nome illustre nel panorama dolciario; sto parlando di Paolo Sacchetti, noto pasticcere di Prato, la mia città, a cui va il merito di aver reso lustro ad un vecchio dolce pratese, le Pesche di Prato. Paolo Sacchetti è anche il vice presidente dell’Associazione Pasticceri Italiani e se passate dalle mie parti vi consiglio di fermarvi nella sua pasticceria Nuovo Mondo per assaggiare tutte le sue specialità.

clafoutis alle pere con Nutella 00

Ho trovato la ricetta di questo Clafoutis alle pere con Nutella in un libro dedicato alla crema di nocciole più amato dagli italiani: “Passione Nutella” di Clara Vada Padovani. Al suo interno trovate, oltre alla storia della Nutella, una serie di interessanti ricette che spaziano dalle classiche, come questo clafoutis, a quelle più “sperimentali” di grandi chef.

Clafoutis alle pere con Nutella

Clafoutis alle pere con Nutella
Recipe Type: Dolci semplici
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6/8
Il Clafoutis alle pere con Nutella è un dolce che riporta una firma importante; è quella di Paolo Sacchetti, vicepresidente dell’Associazione Pasticceri Italiani.
Ingredients
  • Per la pasta:
  • 50 g di zucchero a velo
  • 75 g di burro
  • 120 g di farina 00
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • buccia di arancia grattugiata
  • un pizzico di sale
  • Per il ripieno:
  • 2 pere Williams
  • 2 uova
  • 80 g di zucchero
  • 250 ml di panna fresca
  • Per la farcitura:
  • Nutella
  • Per la cottura:
  • teglia per crostate diametro cm 22
  • [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/tortiera-con-fondo-amovibile-per-crostate-e1415310471375.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/tortiera-con-fondo-amovibile-per-crostate-e1415310471375.jpg” width=”180″ height=”85″ class=”alignnone size-full” title=”tortiera con fondo amovibile per crostate”][/url]
Instructions
  1. Preparare la base di pasta frolla: tagliare il burro a piccoli pezzi e lavorarlo velocemente insieme allo zucchero, la farina, i semi della bacca di vaniglia e il sale.
  2. Aggiungere il tuorlo d’uovo e la buccia di limone grattugiata e lavorare l’impasto fino ad ottenere una pasta frolla liscia e compatta; potete lavorare questa pasta a mano ma se userete un robot da cucina basteranno pochi minuti.
  3. Mettere la pasta in frigo a riposare per una notte.
  4. Trascorso questo tempo riprendere la pasta e foderare il fondo e i bordi della tortiera.
  5. Preparare la farcitura: sbucciare le pere e tagliarle a spicchi.
  6. Lavorare le uova con lo zucchero e aggiungere la panna; mescolare bene il tutto.
  7. Posizionare gli spicchi di pera nella base di frolla e versare il composto di panna e uova all’interno.
  8. Infornare a 180° per circa 30 minuti.
  9. Servire il clafoutis alle pere accompagnato da una bella cucchiaiata di Nutella.
Notes
Potete sostituire la Nutella con una generosa spolverata di zucchero a velo.[br][br]Passo passo fotografico:[br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/Collage-clafoutis-alle-pere-con-nutella.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/11/Collage-clafoutis-alle-pere-con-nutella.jpg” width=”1200″ height=”330″ class=”alignnone size-full” title=”Collage clafoutis alle pere con nutella”][/url]

Ti piacciono i dolci con le pere? Allora ti propongo anche questi: 

Collage dolci con le pere

Scendiletto cioccolato e pere

Torta cioccolato e pere soffice

Crumb cake ai frutti di bosco e pere

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.