Ciambellone morbidissimo

Se volete portare in tavola un ciambellone morbidissimo dovete assolutamente provare questa ricetta molto semplice conosciuta anche come “Ciambella del bar”, anche se non saprei veramente spiegarmi il motivo di tale appellativo.

ciambellone morbidissimo

Gli ingredienti per preparare questo ciambellone morbidissimo sono quelli presenti un pò in tutte le ciambelle; uova, zucchero, farina, olio, latte e buccia di limone quindi non esistono ingredienti “magici”. Il vero segreto sta nella cottura, che dovrebbe essere eseguita nel fornetto Versilia; ovviamente in mancanza è possibile cuocerlo anche nel forno normale ma è necessario comunque uno stampo a bordi piuttosto alti.

La ricetta di questo ciambellone morbidissimo ( o Ciambella del bar) la trovate anche nel libretto liberamente scaricabile Le ricette con il fornetto Versilia  che trovate nella mia pagina dedicata ai  Ricettari gratis da scaricare; vi consiglio di salvare la pagina nei preferiti e di consultarla periodicamente perchè spesso inserisco vecchie raccolte o ricettari. Per questa ricetta ringrazio  Silente di Cucinainsimpatia.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Ciambellone morbidissimo o Ciambella del bar

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 400 g di farina 00
  • 350 g di zucchero
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • 150ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di limone grattugiata
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

Togliere le uova dal frigo almeno un’ora prima di preparare il dolce.

Separare  i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve; tenerli da parte.

Sbattere i tuorli con lo zucchero per una decina di minuti utilizzando una planetaria o le fruste elettriche; aggiungere il latte, l’olio, la farina setacciata con il lievito, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Mescolare con GRANDE DELICATEZZA per non far smontare il composto, quindi aggiungere gli albumi a neve, sempre delicatamente.

Imburrare generosamente il fornetto Versilia e passare la farina o il pangrattato tutto intorno; Versare il composto nella pentola e cuocere secondo le modalità previste per circa 50 minuti.

Una volta freddo toglierlo dal fornetto e servirlo spolverizzato con abbondante zucchero a velo.

ciambellone morbidissimo 01

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

8 Risposte a “Ciambellone morbidissimo”

    1. Buongiorno Nadia, con il Versilia devi solo prenderci un po’ di pratica; magari le prime volte le cotture potranno (ma non è detto … ) essere perfette ma con la pratica vedrai che arriverai a conoscerlo alla perfezione e comincerai così ad apprezzarne i vantaggi!
      Un caro saluto
      Lu

  1. Ho appena comperato il fornetto, e adesso vorrei cominciare ad usarlo…Volevo sapere se si possono cuocere nel fornetto anche impasti con il lievito di birra, ovviamente DOPO averli fatti lievitare, oppure se è bene comunque usare lievito chimico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.