Ciambellone menta cacao

La ricetta di questo ottimo ciambellone menta cacao proviene da un vecchio ricettario del lievito Paneangeli; la preparo da anni e riscuote sempre un grande successo.

ciambellone menta cacao

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

Ciambellone menta cacao

INGREDIENTI:

  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 150 g di burro
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 g di cacao amaro
  • sciroppo di menta
  • latte
  • zucchero a velo
  • sale

PROCEDIMENTO

Fondere il burro a bagnomaria.

Sbattere i tuorli d’uovo con gr 100 di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro fuso oramai freddo; mescolare e unire la farina precedentemente miscelata con la bustina del lievito, la vanillina, e gr 50 di zucchero.

Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e unirli al composto; dividere l’impasto in due ciotole.

Sciogliere il cacao con qualche cucchiaio di latte e unirlo, mescolando, alla metà della pasta; nell’altra metà versare 5 o 6 cucchiai di sciroppo di menta.

Imburrare e spolverare con farina o pangrattato una forma a ciambella e mettere, alternativamente, un pò di pasta al cioccolato e un pò di pasta alla menta.

Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Lasciare raffreddare e cospargere la superficie di zucchero a velo.

Il vostro bellissimo ciambellone menta cacao è pronto.

Note sul ciambellone menta cacao: come la maggior parte dei ciambelloni che preparo ultimamente, anche questo l’ho cotto utilizzando il mio bellissimo fornetto Versilia; in questo caso dovrete semplicemente imburrare generosamente lo stampo e cospargerlo di pangrattato, versare il composto alternando i due gusti e farlo cuocere i primi cinque minuti a fuoco medio alto, e poi per almeno un’oretta a fiamma minima. A me sono serviti un’ora e un quarto circa di cottura; dopo un’ora non ci saranno più rischi che aprendo il coperchio il ciambellone possa sgonfiarsi quindi, con la dovuta delicatezza, aprite pure e controllate la cottura da vicino. Può darsi che in cima il ciambellone possa rimanere leggermente appiccicoso, ma ciò non pregiudica nè la cottura, tanto meno il gusto.

Ringrazio Sofia del blog Softinaincucina per averlo provato … deve esserle proprio piaciuto visto e considerato che in casa lo hanno spolverato prima che lei riuscisse a farle la foto!!!!

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

5 Risposte a “Ciambellone menta cacao”

    1. ciao Barbara,
      come potrai verificare nel post dedicato all’utilizzo del fornetto, quello che uso io ha queste misure: diametro di cm 24 nella bocca, cm 21 in fondo e altezza di cm 10. Le ricette che posto io sono tutte realizzate in questo, mentre quelle che trovi nel ricettario omaggio possono variare un po’, in alcune ricette è specificata la misura.
      Un caro saluto
      Luisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.