Ciambellone con Orzo Bimbo

Il ciambellone con l’Orzo Bimbo nasce principalmente dall’esigenza di terminare un barattolo di Orzo Bimbo che giaceva inutilizzato da mesi nella mia dispensa; 

ciambellone con orzo bimbo 04

in realtà meditavo da tempo di preparare un ciambellone al caffè per la prima colazione, ma quando mi sono trovata davanti quella confezione gialla che si avvicinava alla scadenza mi sono detta: perchè no? Proviamo … ho cominciato a cercare qualcosa di interessante su google e mi sono imbattuta nel forum di Cookaround e più precisamente in questo post dove appunto si parlava di una ciambella preparata con il caffè d’orzo. Il risultato è stato ottimo, tant’è che in pochi giorni ho dovuto prepararla due volte; è venuto fuori un ciambellone morbidissimo che rimane soffice per più giorni anche se vi posso assicurare che finisce in fretta. Per la cottura ho usato il mio adoratissimo fornetto Versilia, ma ovviamente potete usare anche il metodo tradizionale. I consigli per l’uso di questo magico fornetto li trovate in questo post.

Leggi anche: Ricette per Fornetto Versilia dolci e salate

CIAMBELLONE CON ORZO BIMBO

INGREDIENTI:

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 4 cucchiai colmi di Orzo Bimbo
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • granella di zucchero
  • burro e pangrattato per lo stampo

PROCEDIMENTO

Prima di tutto imburrare e cospargere di pangrattato lo stampo e, qualora decidiate di utilizzare la cottura in forno, accenderlo a 180° modalità forno statico.

ciambellone con orzo bimbo 03Pesare gli ingredienti che serviranno per preparare il ciambellone. Miscelate la farina con il lievito e l’Orzo Bimbo, e fate sciogliere il burro a bagnomaria.

 

 

ciambellone con orzo bimboPrendere le uova, che avrete tolto dal frigorifero almeno un’oretta prima del consumo, aprirle e versarle in una ciotola capiente; aggiungere il pizzico di sale e lo zucchero e lavorare bene il composto utilizzando le fruste elettriche.

 

ciambellone con orzo bimbo 01Aggiungere al composto il burro fuso ormai freddo, il latte e la farina miscelata con l’orzo; lavorare ancora con le fruste fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

 

 

ciambellone con orzo bimbo 02Trasferire il composto nello stampo, cospargere con granella di zucchero e cuocere in forno o sul fornello per circa 50 minuti. Vale la prova stecchino.

Una volta fredda cospargerla con abbondante zucchero a velo.

ciambellone con orzo bimbo 05

10 Risposte a “Ciambellone con Orzo Bimbo”

  1. Ciao:) volevo chiederti se al posto di orzo bimbo posso usare l orzo normale che ho in casa. Grazie mille:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.