Conoscete le ciambelle di Homer dette anche Donuts? Sicuramente sì, oramai non c’è forno o pasticceria che non le proponga … con il cioccolato sopra, con la glassa colorata, ricoperte di mompariglia, fanno bella mostra di sé per la gioia dei nostri ragazzi.
Quello che però forse non sapete, e sinceramente prima di provarle non lo sapevo neanche io, è che realizzare in casa le ciambelle di Homer è SEMPLICISSIMO; se poi avete a disposizione un’impastatrice oppure un comunissimo robot da cucina, realizzarle sarà veramente un gioco da ragazzi!!!
Le ciambelle di Homer o Donuts
- Per l’impasto:
- 500 g di farina 00
- 300 ml di latte
- 2 tuorli d’uovo
- 30 g di burro morbido
- 2 cucchiai colmi di zucchero
- 1 cucchiaio di rum
- 1 bustina di lievito in polvere per pizza (oppure 25 g di lievito di birra)
- un pizzico di sale
- Per la copertura:
- 200 g di cioccolato fondente e mompariglia
- Per friggere le ciambelle di Homer:
- olio di semi
- Intiepidire leggermente il [b]latte[/b]. Se usate il [b]lievito di birra [/b]scioglietelo in un bicchierino di latte prelevato dalla dose complessiva prevista.
- Setacciare la [b]farina[/b] nel boccale dell’impastatrice e aggiungere lo [b]zucchero[/b], il [b]lievito[/b], il [b]burro[/b] a pezzetti e il pizzico di [b]sale[/b]. A proposito di quest’ultimo ricordarsi che il sale NON va mai a contatto diretto con il lievito. Azionare la macchina, aggiungere il latte poco alla volta, il [b]rum[/b] e i tu[b]orli[/b], uno alla volta.
- Impastare fino ad ottenere un impasto liscio che non si appiccica più alle mani; toglierlo dal boccale dell’impastatrice, formare una palla, praticare il taglio a croce e metterlo in un luogo riparato dalle correnti d’aria per farlo lievitare.
- Dopo un paio d’ore l’impasto dovrebbe aver raddoppiato il suo volume; a questo punto sgonfiate l’impasto e farlo rilievitare, quindi ripetere l’operazione. Dovrà lievitare due volte.
- Alla fine della seconda lievitazione stendere l’impasto aiutandosi con il matterello e tagliare le ciambelle; coprirle con un telo e farle lievitare per un’oretta ancora.
- Friggere le ciambelle in abbondante [b]olio [/b]caldo e a mano a mano che sono pronte passarle in un piatto coperto da carta da cucina per assorbire l’eventuale olio in eccesso.
- Sciogliere il [b]cioccolato fondente[/b] a bagnomaria; passare le ciambelle nel cioccolato e poi in un piatto dove avrete versato la mompariglia colorata.
- Le [b]ciambelle di Homer[/b] sono pronte; metterle in un vassoio senza sovrapporle e servirle.
- [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/08/ciambelle-di-Homer-collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/08/ciambelle-di-Homer-collage.jpg” width=”1200″ height=”250″ class=”alignnone size-full” title=”ciambelle di Homer collage”][/url]
Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!!
Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!
Mammamia che bonta!!!! Oggi con questa giornata piovosa le ho fatte. Bravissima e mille grazieeee.
infatti era proprio la giornata adatta!!!! Oltre che buone sono facilissime da farsi vero?
Un caro saluto Luisa
Ahh, donuts!! Qui in America e in California e’ un pane apprezzato da tutti, ricchi e poveri. Donuts sono solitamenti mangiati al mattino e come cappucino raramento doppo le undici del mattino.
da noi vengono comunemente chiamati ciambelline ma in qualsiasi modo si vogliano chiamare … sono buonissimi sempre!!!!
Un caro saluto
Luisa