Cheesecake salata al salmone

La cheesecake salata al salmone, arricchita da rucola e semi di papavero, è un piatto che può essere servito in vari contesti; come antipasto, come secondo piatto accompagnato da una ricca insalata oppure nel tavolo del buffet.

E’ una ricetta di facilissima realizzazione; non è prevista cottura, non serve colla di pesce o gelatina e non servono strumenti particolari per realizzarla. E’ sufficiente uno stampo, rotondo o rettangolare per mantenerla in forma; possono andare bene anche le teglie usa e getta in alluminio.

Per preparare la base possiamo vanno bene sia i taralli che i crackers; io ho utilizzato i Semplicissimi Crackers Integrali con verdure e semi della Doria che ho trovato nella Degustabox di questo mese.

La ricetta originale è tratta dal sito del Cucchiaio d’Argento; io l’ho modificata un po’ diminuendo la dose prevista per la base e calibrando in maniera diversa i formaggi, ma solo per esigenze pratiche. Solitamente le confezioni di formaggi cremosi si aggirano sui 250 g e quindi ho cercato di utilizzarle per intero in modo da evitare gli avanzi. In più ho diminuito la dose prevista per la rucola. E’ comunque una ricetta che può essere personalizzata in base a ciò che abbiamo nel frigo e in base ai nostri gusti.

Provatela anche voi; sono sicura che vi piacerà! Parola di Uovazuccheroefarina!

cheesecake salata salmone rucola
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Le dosi indicate sono quelle previste per uno stampo diametro cm 22 e uno strato di crema alto cm 3/4; nel caso volessimo farlo più alto occorre aumentare le dosi dei formaggi e della rucola lasciando però inalterata la dose prevista per la base oppure utilizzare uno stampo più piccolo. In questo caso però dovremo andare a diminuire la dose degli ingredienti previsti per la base.

Per la base:

200 g crackers
100 g burro

Per la cheese cake:

250 g formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelfia)
250 g ricotta
100 g stracchino
200 g salmone affumicato
1 mazzetto rucola
q.b. sale dell’Himalaya (rosa)
q.b. pepe rosa
1 cucchiaio semi di papavero

Strumenti

Per preparare le cheesecake, sia dolci che salate, io mi trovo molto bene con questo cerchio in acciaio che permette di regolare la misura; lo trovate su Amazon: Anello Regolabile per Torta Gimars

1 Anello
1 Tritatutto
oppure1 Batticarne
1 Ciotola
1 Spatola

Preparazione della cheesecake salata al salmone e rucola

Preparare la base:

Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo raffreddare. Una volta freddo togliere la parte sierosa che si sarà formata in superficie.

Tritare i crackers utilizzando un tritatutto, un robot da cucina oppure mettendoli in un sacchetto ben chiuso e utilizzando un batticarne. Devono rimanere molto fini. A questo punto aggiungere il burro ormai freddo e mescolare bene il tutto con una spatola. Versare l’impasto all’interno dello stampo e pressarlo bene con il dorso di un cucchiaio in modo da ottenere una base ben compatta. Metterla in frigo per una decina di minuti.

Preparare la crema di formaggi

In una ciotola mescolare i formaggi in modo da ottenere un composto omogeneo. Lavare e asciugare la rucola (lasciandone qualche foglia per la decorazione finale) quindi tritarla con un coltello e aggiungerla alla crema. Insaporire con sale e pepe.

Riprendere lo stampo dal frigo e versare sopra la crema di formaggi livellandola bene con una spatola. Rimetterla in frigo e lasciarla riposare per almeno tre ore.

Prima di portarla in tavola decorarla con fette di salmone affumicato, qualche foglia di rucola al centro e semi di papavero.

Conservazione e variazioni alla ricetta.

La cheesecake salata si conserva in frigo un paio di giorni ben coperta.

Potete sostituire una parte dei formaggi con della robiola.

Se non piace il sapore della rucola potete sostituirla con 100 g di pistacchi tritati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.