Cestino di pane

Il cestino di pane è un’idea carina per abbellire la vostra tavola di Pasqua o Pasquetta, ma farà la sua bella figura anche nel tavolo di un bel buffet.

Il cestino di pane si prepara appunto con la pasta da pane arricchita dallo strutto, e quindi niente vieta, una volta svuotato da ciò che conteneva, di mangiarlo accompagnato magari da un bel vassoio di affettati.

cestino di pane

E adesso la ricetta per realizzare il nostro

Cestino di pane

INGREDIENTI per l’impasto del cestino di pane:

  • kg 1 di farina
  • ml 500 di acqua
  • gr 120 di strutto
  • gr 30 di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • semi di sesamo

PROCEDIMENTO

Sbriciolare il lievito e farlo sciogliere in un bicchiere di acqua tiepida in cui sarà stato fatto sciogliere anche lo zucchero. Tenete presente che l’acqua dovrà essere presa dal quantitativo totale. Lasciarlo riposare per una decina di minuti.

Adesso si comincia ad impastare: se disponete di un’impastatrice o di una planetaria bene, altrimenti servirà la forza delle braccia. Qualunque sia il metodo da voi scelto, impastate la farina con il lievito sciolto nell’acqua, il sale (mi raccomando tenetelo lontano dal lievito perchè rischia di danneggiare il processo di lievitazione), lo strutto e la rimanente acqua. Impastate per una decina di minuti; alla fine dovrete avere una bella palla di impasto liscia e modellabile che metterete a lievitare, dopo averle praticato il classico taglio a croce, in una ciotola unta di olio e coperta da un panno. Per facilitare la lievitazione potete mettere la ciotola in forno a 40° per circa un paio di ore o comunque fino a che l’impasto sarà raddoppiato di volume.

Trascorso questo tempo, sgonfiare l’impasto e stenderlo ad uno spessore di circa un cm; ricavatene delle strisce della larghezza di 2/3 cm che serviranno per formare il cestino.

Per creare il vostro cestino procurarsi un contenitore ovale che possa andare anche in forno, capovolgerlo, foderarlo con carta argentata e cominciare a creare l’intreccio di pasta lasciando un pò di spazio tra una striscia e l’altra. Bisogna tenere conto infatti che le strisce lieviteranno nuovamente quindi andranno a ricoprire le parti vuote. Una  volta terminato il cestino, con due strisce intrecciate insieme formare un cordoncino che verrà messo intorno al contenitore  per nascondere la fine delle strisce. Decorare il cordoncino con i semi di sesamo.

Lasciare lievitare ancora per un’oretta dopodichè mettere in forno a 200° per circa mezz’ora; trascorsi i primi quindici minuti abbassare la temperatura a 180°.

Una volta estratto dal forno, lasciare intiepidire il cestino di pane per 15 minuti e poi toglierlo dall’appoggio sul contenitore, mettendolo a freddare su un canovaccio onde evitare che il vapore lo ammorbidisca.

Riempire con biscotti salati, ottimi i biscotti salati alle olive e Parmigiano,  oppure con fette di pane.

Nota bene: con questa dose vengono fuori tre cestini realizzati basandosi sulla misura dei contenitori di alluminio usa e getta ovali da cm 20.

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.