Cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta

I cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta sono un dessert che vi permetterà di fare un figurone con gli ospiti al termine di una cena; i cestini vengono preparati con la ricetta delle lingue di gatto che trovate qui –> lingue di gatto , e poi riempiti di crema al mascarpone e frutta fresca. Lo stesso cestino può essere utilizzato come contenitore per il profiteroles.
cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta

Cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta

Cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta
Recipe Type: Dolci
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 8
I cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta sono perfetti per un fine pasto.
Ingredients
  • [u]Per i cestini[/u]
  • gr 150 di farina
  • gr 150 di zucchero a velo
  • gr 200 di burro
  • 4 albumi
  • un pizzico di sale
  • [u]Per la crema:[/u]
  • gr 250 di mascarpone
  • gr 250 di panna fresca
  • 2/3 cucchiai di zucchero a velo
  • 2 tuorli d’uovo
Instructions
  1. [u][b]Per i cestini:[/b][/u] il procedimento per preparare i cestini è lo stesso usato per le lingue di gatto. Ammorbidire quindi il [b]burro[/b], lavorarlo con lo [b]zucchero[/b], il pizzico di [b]sale[/b] e la [b]farina[/b].
  2. Montare a neve gli [b]albumi[/b] e unirli all’impasto.
  3. Stendere il composto su di un foglio di Silpat (un foglio di silicone) oppure di carta forno aiutandosi con una spatola; bisogna ottenere un cerchio il più possibile regolare e di spessore uniforme. Lo spessore non deve essere finissimo ma neppure troppo spesso perchè una volta cotto, e ancora caldissimo, la pasta dovrà essere appoggiata su di un bicchiere ricoperto con carta stagnola e modellata con le mani per ottenere la forma del cestino.
  4. Infornare a 200° per 6/7 minuti e comunque fino a quando i bordi del dolce cominceranno a prendere quel colorino nocciola.
  5. Una volta tirato fuori dal forno capovolgerlo velocemente su di un bicchiere rovesciato e precedentemente foderato di carta stagnola e modellare il cestino come già descritto sopra.
  6. Una volta freddo spennellare i bordi e l’interno con cioccolato fondente fuso.
  7. [b]Per la crema:[/b] Lavorare i [b]tuorli [/b]con lo [b]zucchero[/b]; aggiungere il [b]mascarpone[/b]. Montare la [b]panna[/b] e unirla alla crema di mascarpone. Amalgamare bene il tutto e mettere in frigo
  8. Al momento di servire mettere qualche cucchiaiata di crema di mascarpone nei cestini: Decorare con [b]frutta fresca[/b] a piacere e spolverizzare il tutto con [b]zucchero a velo[/b].

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

15 Risposte a “Cestini di pasta sigaretta con crema di mascarpone e frutta”

  1. Complimenti! Buonissimi!! L’unico problema è stato il disco più che cestino.Ho provato a modellarli di più ma si rompevano. Come posso modellarli meglio? E devo lasciarli sul bicchiere per quanto tempo? Grazie mille!

    1. Ciao Simo mi fa molto piacere sapere che ti sono piaciuti! Effettivamente sono molto scenografici e si prestano a varie soluzioni; io alle volte li uso per fare dei cestini con i bignè, tipo profiteroles a porzione e vengono davvero carini. Per quanto riguarda il modellarli ti dico che è una questione di velocità e di pratica perchè devi essere molto veloce nel modellarli sul bicchiere; fino a quando sono caldi riesci a dargli la forma ma non appena cominciano a raffreddare c’è il rischio che si rompano proprio come è successo a te. In ogni modo se dovesse succedere metti un po’ più di cioccolato fuso nelle crepe così rassodandosi si chiuderanno.
      Spero di essere stata chiara nella spiegazione.
      Un caro saluto
      Lu

      1. Buongiorno, vorrei una precisazione: lo zucchero a velo nella crema e’ di 2 o 3 cucchiai oppure due terzi di cucchiaio? Grazie se vorrai rispondere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.