Cereali con verdure grigliate e pollo

Cereali con verdure grigliate e pollo: un piatto unico gustosissimo, ricco di tutti gli elementi raccomandati per una buona alimentazione. I cereali utilizzati sono ben 5: riso integrale, farro, orzo, grano e avena, un mix ricco di fibre e di sapori. A questi vengono aggiunte verdure grigliate e pollo alla griglia che renderanno il piatto particolarmente ricco e appetitoso.

cereali verdure grigliate pollo arrosto5 Cereali con verdure grigliate e pollo un piatto ricco di fibre e di sapore

Per preparare questo ricco e gustosissimo piatto ho utilizzato un prodotto molto interessante che ho trovato nella mia Degustabox di Agosto: si tratta dei 5 Cereali con riso rosso della Barilla, una miscela di cereali precotti che, oltre al riso integrale bianco e rosso contiene anche il farro, l’orzo, il grano e l’avena. Grazie alla precottura sono sufficienti 10 minuti di cottura e una volta pronto e fatto raffreddare, il mix di cereali sarà pronto per essere arricchito con i vostri ingredienti preferiti. Per questa ricetta ho scelto verdure e carne grigliata in modo da avere un piatto unico freddo, perfetto da consumare anche nella pausa ufficio al posto del solito tramezzino.

Per velocizzare ulteriormente la ricetta è possibile utilizzare verdure grigliate sott’olio oppure surgelate; se ne trovano di ottime nel banco surgelati del supermercato. Stessa cosa per il pollo che può essere sostituito da avanzi di pollo arrosto oppure fesa di tacchino arrosto già pronta nel reparto gastronomia.

I cereali sono importantissimi per la nostra alimentazione: prova anche l’ Orzo freddo con salmone ceci e zucchine, magari sostituendo l’orzo con i 5 cereali!

Come preparare i 5 cereali con verdure grigliate e pollo

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Cereali con verdure grigliate e pollo
Recipe Type: Insalate di pasta o di riso
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Total time:
Serves: 4 persone
5 cereali con verdure grigliate e pollo, un piatto unico completo, perfetto anche per la pausa pranzo in ufficio.
Ingredients
  • 300 g di mix 5 cereali Barilla
  • 500 g ca. di verdure miste già pronte per essere grigliate (peperoni, melanzane e zucchine)
  • 200 g di pomodorini datterini
  • un petto di pollo piccolo
  • 150 g di emmenthal svizzero
  • erbe di Provenza
  • timo
  • sale, pepe
  • olio extravergine d’oliva
Instructions
  1. Lavare e tagliare in due i datterini; disporli in una teglia protetta con carta forno leggermente oleata. Condirli con sale, pepe ed erbe di Provenza e cuocerli a 150° per circa un’oretta o comunque fino a quando non saranno bene appassiti.
  2. Grigliare le verdure, insaporirle con il timo e salarle leggermente.
  3. Tagliare il petto di pollo a fette; salare e pepare e grigliarlo. Appena freddo tagliarlo a striscioline.
  4. Lessare i 5 cereali in acqua salata per circa 10 minuti quindi scolarli e trasferirli in una terrina; condirli con un cucchiaio di olio e, rigirandoli spesso, lasciarli raffreddare.
  5. Tagliare il formaggio a dadi.
  6. In una capiente terrina mettere i cereali ormai freddi, le verdure, i pomodorini, il pollo e il formaggio. Regolare di sale e di pepe, condire con un filo di olio di oliva e tenere l’insalata in fresco fino al momento di servirla in tavola.

Torna alla Home oppure continua a curiosare nella pagina Insalate di pasta o di riso

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.