Casetta dolce, ricetta per la Befana

La casetta dolce della Befana preparata con panpepato e decorata con glassa, confettini, liquirizie e codette dolci farà sicuramente felici tutti i bambini.

Casetta dolce

La casetta dolce della Befana

La ricetta di base per realizzarla è la stessa utilizzata per i biscotti di Natale; potete provare a realizzarla anche con la frolla, ma per esperienza vi dico che il panpepato ha molta più consistenza e quindi il rischio che nel montaggio si “scatafasci” tutto si riduce di molto. Anche la base per realizzarla è molto semplice,

modello casetta dolce

in pratica si tratta di realizzare con il cartoncino due triangoli isosceli della misura desiderata per la casina e altri due rettangoli di uguale misura, aventi un lato uguale ad un lato del triangolo, che andranno a costituire il tetto ma anche le pareti della vostra casetta … niente di più semplice quindi … 

A questo punto, una volta preparato il modello di cartoncino per la vostra casetta dolce, stendete la pasta non troppo sottile e ritagliatevi le sagome; con un coltellino ben affilato ritagliate in uno dei due triangoli una porticina rettangolare, una finestrella quadrata accanto e un cerchio poco più in alto che andrà a costituire una finestrella;

nell’altro triangolo invece ritagliate due rettangolini che costituiranno le finestrelle della parte posteriore della casetta

 retro della casetta dolce

Mettete in forno a cuocere le sagome così realizzate compresi due rettangoli ricavati dalla porta e dalla finestrella quadrata della parte davanti che saranno la porta e la persianina.

Una volta cotte le vostre basi si comincia ad assemblare il tutto; per fare questo bisognerà preparare una glassa realizzata mescolando bene gr 350 di zucchero a velo, 1 albume e 3 cucchiai di succo di limone. 

Per mettere i vetri alle finestrelle utilizzare i fogli di colla di pesce reperibili in tutti i supermercati; ritagliarli in misura superiore ai fori delle finestre e incollarli utilizzando la glassa.

Utilizzare la glassa anche per preparare il reticolato del tetto; mettere la glassa in una siringa per dolci e decorare le pareti nella maniera che più preferite; prima che la glassa secchi decorare le varie parti con mompariglia, confettini d’argento, smarties, codette colorate. L’importante è decorare le quattro pareti, farle asciugare bene e poi procedere all’assemblaggio delle pareti.

casetta dolce latoUna volta  unite le parti della casetta, metterla in un vassoio di carta e procedere alle rifiniture; utilizzare la glassa per incollare la porta e la persianina alla casetta lasciandole semiaperte, e sempre con la glassa, aiutandosi con una siringa, rivestire le parti di incontro delle varie parti simulando la neve che cade sulla casetta. Con i biscotti Togo simulare la catasta di legno su una parte;

i bastoncini di liquirizia messi a fila invece serviranno a realizzare la palizzata del vialetto

casetta dolce vialetto

Non ci sono regole per la realizzazione, serve solo fantasia …. quindi via libera a confettini, mompariglia, codette di cioccolato, biscottini, liquirizia … ma soprattutto … tanta glassa …

e adesso non mi resta che augurarvi: buon divertimento!!!!!!!!!!!!

 

 

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.