Carote glassate al limone

Le carote glassate al limone sono un ottimo contorno semplice e veloce da realizzare. Le carote vengono insaporite nel burro aromatizzato dalla buccia del limone e il suo succo servirà per portarle a cottura. L’aggiunta di semi di girasole e prezzemolo completeranno questo semplice e saporito contorno.

Carote glassate al limone

carote glassate al limone
carote glassate al limone

La ricetta delle carote glassate al limone proviene dal Cucchiaio d’Argento; come ho avuto modo di dire più di una volta, questo testo è uno dei miei punti di riferimento in cucina. E’ un contorno molto semplice, adatto ad accompagnare sia la carne che il pesce, grazie alla nota predominante del limone; ierisera ad esempio l’ho servito insieme ad alcuni tranci di salmone cotti a vapore aromatizzati da prezzemolo e fette di limone e l’abbinamento è stato davvero azzeccato. Il Cucchiaio d’Argento consiglia i semi di sesamo; io avevo in casa dei semi di girasole della ditta Dream Fruits di Campi Bisenzio (FI) e ho utilizzato quelli ma devo dire che ci stavano benissimo.

Per velocizzare la preparazione di questo semplice piatto ho utilizzato la mia fedelissima Olla GM, la pentola programmabile della quale non potrei davvero più fare a meno; oltre a velocizzare i tempi di cottura mi è indispensabile per programmare in anticipo la cottura e trovare la cena pronta al mio ritorno a casa. E’ un elettrodomestico semplice da utilizzare e se volete saperne di più vi consiglio di consultare la pagina dove spiego nel dettaglio il suo funzionamento e le caratteristiche tecniche: Olla GM un aiuto in cucina.

Carote glassate al limone
Recipe Type: Contorni
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Le carote glassate al limone sono un contorno adatto per carne o pesce al vapore.
Ingredients
  • 750 g di carote
  • un limone non trattato
  • 40 g di burro
  • uno scalogno oppure due cipolline
  • semi di girasole o di sesamo
  • prezzemolo tritato
  • sale, pepe
Instructions
  1. Pelare le carote, lavarle e tagliarle a rondelle.
  2. Metterle a bagno in acqua fredda salata per un quarto d’ora.
  3. Pulire e tritare lo scalogno.
  4. In un tegame far sciogliere il burro e aggiungere la buccia del limone grattugiata; aggiungere lo scalogno e farlo appassire aiutandosi con il succo del limone filtrato.
  5. Aggiungere le carote e regolare di sale e di pepe. Cuocere per circa un quarto d’ora o comunque fino a quando le carote saranno tenere.
  6. Nel frattempo tostare i semi di girasole. A cottura ultimata aggiungerli alle carote insieme al prezzemolo tritato e servire in tavola.
Notes
Per cottura con Olla GM:[br][br]Utilizzare la funzione SOFREIR per soffriggere lo scalogno; una volta aggiunte le carote, come da ricetta, impostare la funzione TURBO per dieci minuti. Trascorso questo tempo le carote saranno pronte.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.