Cannelloni con piselli pancetta e besciamella integrale

Oggi voglio lasciarvi una ricetta che ha incontrato il parere favorevole di tutta la famiglia: i Cannelloni con piselli pancetta e besciamella integrale.
La domenica la pasta al forno è da sempre la più gettonata; piace a tutti, è possibile personalizzarla in mille modi diversi e soprattutto può essere preparata in anticipo. Questo vuol dire che la domenica mattina possiamo lasciarla a disposizione per preparare un dolce più elaborato, per terminare le ultime faccende di casa oppure semplicemente per oziare o fare un po’ di sport.
L’idea di questi cannelloni mi è venuta guardando il contenuto della ultima Degustabox; all’interno, tra i vari prodotti, troviamo una confezione di Besciamella Senza Lattosio Integrale a marchio Chef Parmalat. Non avendo mai pensato a questa variante mi sono incuriosita e ho pensato ad una ricetta che prevedesse una gratinatura in forno, dal sapore un po’ rustico e anche abbastanza semplice da preparare.
La Besciamella Senza Lattosio Integrale è anche senza glutine; è preparata con farina di grano saraceno integrale. Io non sono solita acquistare preparati già pronti ma devo convenire che questa besciamella è veramente buona; è leggera, vellutata e molto saporita. All’apertura della confezione vedrete tutti i puntini neri tipici del grano saraceno; si presenta liscia e vellutata ma abbastanza soda quindi, prima di utilizzarla, vi consiglio di scaldarla leggermente a bagnomaria. Se però avete fretta potete utilizzarla anche in questo modo.
Detto quanto passiamo subito a preparare i Cannelloni con piselli, pancetta e besciamella integrale, una ricetta che ho trovato nel sito del Cucchiaio d’Argento e che ho modificato in base alle mie necessità. Provatela anche voi perché è veramente molto buona e semplice da preparare.

Sponsorizzato da Degustabox

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per preparare i cannelloni con piselli pancetta e besciamella integrale

Per preparare i cannelloni solitamente, per praticità, utilizzo le sfoglie per lasagne già pronte di una nota marca che trovo nel banco frigo; se volete prepararli in casa tenete conto che serviranno circa 10/12 fogli per lasagne.
  • 250 glasagne sottili all’uovo
  • 400 gpancetta affumicata
  • 400 gstracchino (o altro formaggio fresco spalmabile)
  • 450 gpiselli surgelati (oppure 400 g (al netto) di piselli in scatola)
  • 2scalogni
  • 500 mlbesciamella (integrale già pronta)
  • 100 gparmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 50 gburro
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 mazzettoerbe aromatiche (timo, erba cipollina, maggiorana)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero in grani (da macinare al momento)

Strumenti

Per preparare questa ricetta non servono strumenti particolari; l’unico che mi sento di suggerirvi, perché mi trovo veramente bene, è questa teglia. E’ realizzata in acciaio al carbonio con una finitura microtesturizzata; è ottima perché non si attacca niente e si lava in un attimo.

Preparazione dei cannelloni con piselli, pancetta e besciamella integrale.

La pasta per lasagne già pronta non necessita di scottatura; se preferite preparare la sfoglia a mano dovete prevedere anche una veloce scottatura in acqua bollente.
  1. Operazioni preliminari:

    Sbucciare e tritare gli scalogni.

    Tagliare la pancetta a dadini.

    Preparare un trito con le erbe aromatiche.

  2. Mettere in una larga padella l’olio e una noce di burro. Aggiungere lo scalogno tritato e farlo appassire aggiungendo eventualmente qualche cucchiaio di acqua calda per non farlo bruciare.

  3. Aggiungere la pancetta e farla rosolare.

  4. Quando la pancetta sarà ben rosolata aggiungere i piselli; mescolare bene il tutto, regolare di sale e di pepe e portare a cottura.

  5. In una terrina mettere lo stracchino e schiacciarlo con i rebbi di una forchetta; se fosse troppo duro ammorbidirlo con qualche cucchiaio di latte. Aggiungere il formaggio grattugiato (lasciarne un paio di cucchiai per cospargere la superficie), il trito di erbe aromatiche e 3/4 del condimento preparato. Regolare di sale e di pepe.

  6. Dividere in due parti uguali ogni sfoglia per lasagna in modo da ottenere due cannelloni.

  7. Farcire ogni sfoglia con un po’ di ripieno e arrotolarla su se stessa.

  8. Imburrare la teglia; sporcare la base con della besciamella e disporre i cannelloni, uno accanto all’altro. Ricoprire con la besciamella rimasta e completare distribuendo in superficie il ripieno tenuto da parte. Cospargere con il Parmigiano grattugiato rimasto e mettere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

  9. Se la besciamella fosse troppo densa diluirla con un po’ di latte. Se utilizzate la besciamella già pronta scaldatela a bagnomaria prima di utilizzarla.

  10. cannelloni piselli pancetta besciamella integrale chef parmalat

Varianti alla ricetta:

Potete sostituire la pancetta affumicata con dello speck.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.