Budino alla fragola

Il budino alla fragola è un dolce al cucchiaio molto semplice da realizzare, ottimo da servire per un fine pasto ma anche per una salutare merenda ed è anche un’ottima idea per riciclare le fragole un pò più mature, quelle che presentano qualche ammaccatura perché non proprio freschissime.

budino alla fragola

Potete preparare il budino alla fragola in un unico stampo oppure in pratici stampini monoporzione; personalmente preferisco questi ultimi in quanto più facili da sformare e decisamente più carini da presentare in tavola. Non dimentichiamo poi che le monoporzioni sono anche pratiche da tenere in frigo per una voglia improvvisa di dolce … 

Budino alla fragola

INGREDIENTI

  • 200 g di fragole
  • 280 g di yogurt bianco cremoso (io ho usato il Muller)
  • 175 ml di latte
  • 210 ml di panna fresca
  • 160 g di zucchero
  • 10 g di colla di pesce

Per decorare:

  • panna montata e fragole

PROCEDIMENTO

Lavare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle a pezzetti. Metterle in un tegame, aggiungere lo zucchero e farle cuocere per 5/6 minuti mescolando spesso.

Far ammorbidire la colla di pesce in un poco di acqua fredda.

Trascorso questo tempo togliere le fragole dal fuoco, frullarle e passarle al setaccio; strizzare la colla di pesce oramai ammorbidita, metterla nel composto di fragole e scaldarlo leggermente, quel tanto che basta per permettere alla colla di pesce di sciogliersi perfettamente.

Toglierlo dal fuoco, lasciare raffreddare per qualche minuto quindi aggiungere il latte e lo yogurt.

Montare la panna e aggiungerla al resto del composto CON GRANDE DELICATEZZA, aiutandosi con una spatola e con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione.

Versare il composto in uno stampo grande da budino precedentemente spennellato con olio di mandorle oppure in sei stampini monoporzione e tenerlo in frigo per qualche ora.

Servire il budino alla fragola decorato con un ciuffo di panna montata e pezzetti di fragole.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.