Biscotti salati per aperitivo

Preparare un piccolo tavolo buffet per ricevere gli amici è molto semplice e non richiede un gran dispendio di energie; basterà preparare una bella caraffa di bevanda alla frutta analcolica, una leggermente alcolica, qualche bitter per i nostalgici e naturalmente patatine, noccioline, pistacchi e via dicendo. Insomma le classiche cose che fanno malissimo ma che sono di un buono! Il tocco personale possiamo darlo però preparando questi semplicissimi biscotti per aperitivo che sono buoni come quelli confezionati (secondo me lo sono anche di più) ma sono sicuramente più salutari.

biscotti salati per aperitivo
biscotti salati per aperitivo

A mia figlia piacciono così tanto che li porta anche a scuola per la merenda oppure li sgranocchia nel pomeriggio quando guarda la TV.

Altre idee per il tavolo degli aperitivi?

Per la ricetta di questi semplicissimi biscotti ringrazio Uccia3000; qui trovate il suo video per la realizzazione.

Come preparare i biscotti salati per aperitivo

Biscotti salati per aperitivo
Recipe Type: Antipasti e stuzzichini
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
Questi biscotti salati per aperitivo sono davvero semplici e veloci da realizzare e saranno perfetti anche per la merenda dei ragazzi.
Ingredients
  • 250 g di farina 00
  • 100 ml di acqua
  • 50 ml di olio di semi di mais
  • 5 g di zucchero
  • 2 g di sale
  • 5 g di lievito x torte salate
  • Per l’emulsione:
  • 30 ml di acqua
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale
Instructions
  1. Nel boccale della planetaria inserire la farina, lo zucchero, il sale; sciogliere il lievito nell’acqua, aggiungerlo al resto degli ingredienti e cominciare a lavorare il composto. Aggiungere anche l’olio e lavorarlo fino ad ottenere una pasta liscia e setosa. E’ un impasto che si può tranquillamente preparare anche a mano, si lavora benissimo.
  2. Mentre la pasta riposa un attimo preparare l’emulsione mescolando con una forchetta acqua e olio extravergine d’oliva.
  3. Stendere la pasta ad uno spessore di mezzo cm e con un tagliapasta rotondo (basta anche il fondo di un bicchierino) ritagliare i biscotti della misura desiderata. Con uno stuzzicadenti praticare dei forellini.
  4. Trasferirli a mano a mano in una teglia e spennellarli con l’emulsione. Salarli leggermente.
  5. Cuocerli in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.
  6. Una volta freddi conservarli in luogo fresco e asciutto. Il giorno dopo sono ancora più buoni.

N.B. I contenitori all’interno dei quali sono contenuti i biscotti sono stati gentilmente offerti dalla ditta Ecobioshopping; li potete trovare ed acquistare collegandovi a questo indirizzo: shop on line Ecobioshopping

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

6 Risposte a “Biscotti salati per aperitivo”

    1. ciao Fiorino, purtroppo FB da qualche giorno sta facendo cose strane, alle volte cancella i commenti o addirittura blocca le persone per qualche giorno. Chissà cosa sta combinando ….
      Buona giornata!
      Lu

  1. Provata..ma non mi sembravano proprio i famosi biscotti….
    con il burro (3/2 dell’olio) e piu sale sono molto piu saporiti, e il lievito l’ho miscelato con la farina.
    Inoltre non ho capito perche sciogliere il lievito per torte salate (che e’ uguale a quello per dolci, ma senza vanillina) nell’acqua, cosi inizia gia a reagire e perde completamente la sua utilità..sbaglio?

    1. Buongiorno Fly! Io mi sono affidata alla ricetta di Uccia, come potrai leggere nell’articolo; prendo nota più che volentieri delle tue varianti e li proverò quanto prima. Grazie mille e buona giornata!
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.