Biscotti salati con olive e Parmigiano

biscotti salati con olive e Parmigiano sono deliziosi biscotti salati da tenere sempre a disposizione nella dispensa di casa; si accompagnano alla perfezione all’aperitivo, e non possono davvero mancare nel tavolo di un buffet. 

biscotti salati con olive e Parmigiano

Biscotti salati con olive e Parmigiano

La base di partenza è una pasta frolla salata e aromatizzata al Parmigiano; questa volta li ho personalizzati utilizzando olive nere a pezzetti ma potrebbe essere interessante anche una versione con pomodori secchi e origano … mi sa tanto che li sperimenterò al più presto …

Anche questi biscottini provengono dall’archivio di CucinaIt e precisamente dal magico ricettario di Elena DG, l’autrice della mia sbriciolata ricotta e amaretti e di tante altre ottime ricette che non mancherò di proporvi di volta in volta.

P. s. : avete visto che carino il vassoio che ho usato per i biscotti? E’ una delle tante idee della ditta Ecobioshopping, un’azienda che produce stoviglie in materiale monouso biodegradabile e compostabile al 100%; date un’occhiata al loro sito, troverete di sicuro tante belle idee per il tavolo del vostro buffet, e la Natura vi ringrazierà!!!! 

Biscotti salati con olive e Parmigiano
Recipe Type: Antipasti e finger food
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 30 biscotti ca.
I biscotti salati con olive e Parmigiano sono una bella idea per accompagnare l’aperitivo.
Ingredients
  • 300 g di farina 00
  • 150 g di burro
  • 100 g di olive nere a pezzetti
  • 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiato sale
  • pepe
  • poca acqua
Instructions
  1. Impastare la farina con il burro a pezzetti sfregandolo con le mani fino a ridurre il tutto in uno sbriciolame; se avete, e sicuramente lo avrete, un robot tritatutto basterà mettere farina e burro nel boccale e lavorarlo alla massima potenza.
  2. A questo punto si aggiunge il Parmigiano, un presa di sale, una bella macinata di pepe e qualche cucchiaio di acqua per amalgamare il tutto (il composto dovrà avere la consistenza di una pasta frolla per intendersi)
  3. unire le olive tagliate a pezzetti, lavorare velocemente con le mani fino a formare una palla. Far riposare l’impasto per una mezz’ora; infarinare il banco da lavoro e stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro.
  4. Con uno stampo a cuore ritagliare i biscotti e metterli in forno preriscaldato a 180° per circa un quarto d’ora.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.