Biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi

I biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi nascono così, in un pomeriggio tutto dedicato alla cucina; in questi casi apro il frigo o la dispensa e in base a quello che trovo parto verso nuove sperimentazioni. In frigo ho trovato della ricotta e del prosciutto cotto avanzato da una serata di pizze con gli amici e la mattina avevo ricevuto un bel pacco di prodotti dalla ditta Dream Fruits di Campi Bisenzio, un’azienda specializzata nell’importazione e la commercializzazione di frutta secca, tra i quali spiccava una bella confezione di pistacchi, un frutto che in casa adoriamo particolarmente.

Biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi

biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi

 La base di questi biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi è una semplice pasta frolla salata ma se avete poco tempo a disposizione per prepararla da soli (anche se a dire il vero ci vuole davvero pochissimo) potete tranquillamente utilizzare un paio di basi di pasta briseè acquistate già pronte.

Biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi
Recipe Type: Finger food
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 15 biscotti
I biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi non possono mancare nel tavolo del buffet o nel cestino dl pic nic.
Ingredients
  • Per i biscotti:
  • 300 g di farina
  • 150 g di burro freddo
  • 75 ml di acqua freddissima
  • un cucchiaino raso di sale
  • Per la mousse di prosciutto:
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di ricotta
  • sale, pepe
  • Per la decorazione finale:
  • 100 g di pistacchi non salati da sgusciare [url href=”http://www.dreamfruits.it/home/index.php” target=”_blank”]Dream Fruits[/url]
Instructions
  1. Preparare la base per i biscotti: inserire tutti gli ingredienti nel robot da cucina, azionare la macchina e lavorare quel tanto che basta per ottenere un impasto omogeneo. Mettere l’impasto in frigo per un’oretta. La spiegazione dettagliata per preparare la base per torte salate la trovate [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/ricetta-base-per-torte-salate/” target=”_blank”]qui[/url].
  2. Mentre la pasta riposa preparare la farcitura; sgocciolare bene la ricotta dall’eventuale siero e tritare il prosciutto cotto.
  3. Metterli nel robot da cucina e tritarli finemente in modo da ottenere un composto liscio e omogeneo; insaporire con sale e pepe e tenere in frigo fino al momento del consumo.
  4. Sbucciare i pistacchi e tritarli grossolanamente utilizzando un coltello da cucina affilato.
  5. Riprendere la pasta dei biscotti dal frigo; stendere la pasta ad uno spessore di circa 0,5 cm e aiutandosi con un tagliapasta rotondo tagliare i biscotti.
  6. Cuocerli in forno a 180° per una decina di minuti; devono prendere colore solo leggermente.
  7. Una volta cotti lasciarli raffreddare bene.
  8. Mettere la mousse di prosciutto in una sac a poche e farcire la metà dei biscotti con uno strato di mousse; richiudere i biscotti con l’altra metà.
  9. Mettere la granella di pistacchi in un piatto e far rotolare tutti i biscotti per far aderire la granella ai bordi.
  10. Teneri i biscotti in frigo fino al momento del consumo.
Notes
[b]Pistacchi senza sale della ditta Dream Fruits (Campi Bisenzio – FI)[/b][br][br][url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/biscotti-salati-alla-mousse-di-prosciutto-e-pistacchi-01.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2015/04/biscotti-salati-alla-mousse-di-prosciutto-e-pistacchi-01.jpg” width=”1000″ height=”667″ class=”alignnone size-full” title=”biscotti salati alla mousse di prosciutto e pistacchi 01″][/url]

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

 

… e mi raccomando … passa sempre a dare un’occhiata alla mia pagina: trucchi e astuzie in cucina … potresti trovare il piccolo consiglio che non conoscevi e se ne conosci uno che io non so … scrivimi e sarò lieta di aggiungerlo alla lista con il tuo nome!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.