Biscotti per colazione con cioccolato

Questi semplicissimi biscotti per colazione con pezzi di cioccolato fondente all’interno, sono parenti stretti dei più famosi cantuccini con le mandorle. La preparazione è pressochè identica, compresa la fase di biscottatura una volta cotti; sono ottimi biscotti per la colazione perchè vengono tagliati grossolanamente, e si prestano alla perfezione per essere tuffati in una bella tazza di caffellatte.

Biscotti per colazione con cioccolato

biscotti per colazione con cioccolato
biscotti per colazione con cioccolato
Biscotti per colazione con cioccolato
Author: Uovazuccheroefarina

Prep time:
Cook time:
Total time:
Ingredients
  • 500 g di farina
  • 300 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 g di burro
  • una bustina di lievito
  • un pizzico di sale
  • 200 g di cioccolata fondente (va bene anche quella delle uova di Pasqua)
  • un uovo per spennellare i filoncini
Instructions
  1. Il procedimento per preparare questi biscotti per colazione è molto semplice e veloce, soprattutto se utilizzerete il praticissimo e insostituibile robot da cucina. Prima di tutto mettere gli ingredienti nel boccale; la farina miscelata con il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero e il burro tagliato a tocchetti. Azionare il robot alla massima velocità per pochi secondi, quel tanto che basta per fare “polverizzare” completamente il burro. A questo punto aggiungere le uova e azionare nuovamente la macchina alla massima velocità, sempre quel tanto che basta per ottenere una palla di pasta bene amalgamata; non lavorate la pasta più del necessario altrimenti rischiereste di fare “bruciare la frolla”.
  2. Tagliare grossolanamente il cioccolato a pezzi e aggiungerlo al composto. Amalgamate bene il tutto e lasciare riposare l’impasto in frigo per un’oretta.
  3. Accendere il forno a 180°.
  4. Riprendere il composto e dividerlo in quattro filoncini che metterete in una teglia.
  5. Spennellarli con l’uovo sbattuto e metterli in forno per circa mezz’ora, fino a completa doratura. Molto probabilmente in cottura i filoncini si attaccheranno l’uno all’altro, soprattutto se li avrete messi in una teglia non molto larga, ma non è alla fine un grosso problema perchè i biscottoni dovranno essere poi tagliati.
  6. Toglierli dal forno e tagliarli a grosse fette che dividerete ancora in più parti.
  7. Rimettete i biscotti nella teglia.
  8. Portare il forno a 200° e spegnerlo. Mettere dentro i biscotti e lasciarli “biscottare” anche per tutta la notte o comunque basta fino al raffreddamento del forno.
  9. I vostri biscotti per colazione con cioccolato sono pronti; saranno ottimi inzuppati in una bella tazza di latte caldo per una colazione sana e genuina.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.