Biscotti farciti con crema di Speculoos

I biscotti farciti con crema di Speculoos sono semplici biscotti al burro tenuti insieme a due a due da una deliziosa crema a base di biscotti. I biscotti usati per preparare questa crema dal sapore delizioso si chiamano Speculoos e provengono dai paesi del Nord Europa; sono molto simili ai biscotti al burro che gli inglesi servono con il tè, ma in questi prevale il profumo della cannella.

Biscotti farciti con crema di Speculoos

biscotti farciti con crema di Speculoos
biscotti farciti con crema di Speculoos

Non conoscevo la crema di Speculoos ma girellando in rete ho scoperto che è una delle delizie che possiamo trovare in qualsiasi pasticceria francese anche se in verità è di origine belga; io l’ho trovata invece nel mio pacco Degustabox di Febbraio insieme ad altri prodotti (tra i quali una golosissima crema di Marshmallow con la quale nei giorni scorsi ho preparato delle deliziose tartellette con frutti di bosco) davvero interessanti. Non sapete cosa sia il servizio Degustabox? Nessun problema, concedetevi una pausa caffè e leggete il mio articolo di qualche mese fa: Degustabox Italia, perchè il Natale quando arriva arriva.

Prima di passare alla ricetta ti suggerisco qualche altra idea per preparare dei biscotti per arricchire il tavolo della prima colazione:

Biscotti farciti con crema di Speculoos
Recipe Type: Piccola pasticceria
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 15 coppie di biscotti
I biscotti farciti con crema di Speculoos sono semplici biscotti al burro tenuti insieme da una deliziosa crema a base di biscotti.
Ingredients
  • 340 g di farina 00
  • 240 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • un pizzico di sale
  • aroma di vaniglia
  • per farcire:
  • un barattolo di crema di Speculoos
Instructions
  1. Nel robot da cucina inserire la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, l’aroma di vaniglia e il burro bene freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi; azionare la macchina alla massima velocità per ottenere un composto farinoso, quindi aggiungere i tuorli d’uovo leggermente sbattuti. Lavorare ancora la pasta quindi trasferirla in una spianatoia e terminare con le mani per ottenere un composto liscio e omogeneo. Fare una palla di impasto, chiuderla in un sacchetto di plastica per alimenti e metterla in frigo a riposare per almeno un’ora, meglio se tutta la notte.
  2. Trascorso il tempo del riposto riprendere la pasta e spianarla ad uno spessore di circa mezzo centimetro; con un tagliapasta rotondo diametro cm 6 ritagliare dei cerchi e trasferirli in una placca da forno foderata con carta forno.
  3. Cuocere i biscotti per 13 minuti (max 15 non di più) a 180°; a fine cottura saranno friabilissimi quindi toglierli dalla placca utilizzando una paletta.
  4. Una volta freddi farcirli con uno strato di crema di Speculoos e unirli a due a due.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.