Biscotti domino con gocce di cioccolato

I biscotti domino con gocce di cioccolato sono un’idea semplice e originale per rendere ancora più allegra una festa di compleanno per bambini. Io li ho preparati utilizzando il mio preparato per dolci fatto in casa ma se preferite potete utilizzare una qualsiasi base di pasta frolla.
Le tessere del domino sono 28; se volete riprodurre esattamente le facciate dei singoli pezzi in rete trovate le basi da stampare e ritagliare; potete prendere ispirazione da quelle.

biscotti domino gocce cioccolato ricetta
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni28 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Per preparare i biscotti domino occorrono:

Se non avete il preparato per dolci potete utilizzare la vostra ricetta preferita di pasta frolla oppure prepararla al momento: di seguito trovate una ricetta molto semplice per prepararla.

Per preparare la pasta frolla:

  • 250 gFarina
  • 100 gBurro
  • 100 gZucchero
  • 1Uovo
  • 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci

Per preparare i biscotti domino con gocce di cioccolato vi saranno utili:

Il tappetino Silpat è un’ottima alternativa alla carta forno; resiste alle alte temperature, si lava facilmente e si ripone arrotolato in un cassetto. E’ comodissimo anche per stendere gli impasti; si evita così di infarinare eccessivamente il piano di lavoro. Non serve imburrare; è l’ideale per la cottura dei biscotti. Lo trovate su Amazon collegandovi a questo link #adv

Vi occorreranno anche:

  • 1 Robot da cucina
  • 1 Coltello
  • 1 Mattarello

Come preparare i biscotti domino con gocce di cioccolato:

  1. Versate il preparato per dolci nella ciotola del robot da cucina; aggiungere il burro e lavorarlo velocemente per farlo sabbiare. Una volta pronto aggiungere l’uovo e lavorare il tutto alla massima velocità, quel tanto che basta formare dei grossi bricioloni di pasta.

  2. impasto biscotti domino gocce cioccolato

    Se non avete il preparato per dolci procedete con la preparazione di una normale pasta frolla: mettere nella ciotola la farina miscelata con il lievito, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro ben freddo di frigo tagliato a piccoli pezzi. Azionare la macchina alla massima velocità per far sabbiare il burro, quindi aggiungere l’uovo. Procedere quindi come da ricetta.

  3. Togliere la pasta dal boccale, trasferirla sul tavolo infarinato e compattare la pasta con le mani. Una volta formato un panetto di pasta liscio e omogeneo, metterlo in un sacchetto per alimenti e farlo riposare in frigo per circa mezz’ora.

  4. preparazione biscotti domino gocce cioccolato

    Trascorso questo tempo riprendere la pasta e dividerla in due parti uguali. Stendere due sfoglie alte 3/4 mm aventi la stessa dimensione.

  5. Posizionare una sfoglia sul tappetino di silpat (o nella teglia coperta da carta forno) e distribuire un po’ di gocce di cioccolato lungo tutta la superficie. Coprire con l’altra sfoglia e sigillare bene il tutto.

  6. Con la punta di un coltello dividere le tessere. Praticare dei tagli più decisi per la formazione della tessera vera e propria e un taglio più superficiale tra un quadratino e l’altro.

  7. Utilizzando le gocce di cioccolato decorare le tessere; farle affondare leggermente nella pasta.

  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° modalità statico per circa 20 minuti o comunque fino a quando i biscotti non saranno dorati.

  9. biscotti domino gocce cioccolato teglia

    Una volta pronti, ancora caldi ma senza toglierli dalla teglia, separare le tessere tagliandole con un coltello. Lasciarle raffreddare bene quindi separarle e metterle in un contenitore ben chiuso.

  10. I vostri biscotti domino con gocce di cioccolato sono pronti: non mi resta che augurarvi buon divertimento!

  11. biscotti domino gocce cioccolato pasta frolla

Altre idee per preparare degli ottimi biscotti:

biscotti semplici con la marmellata. . ricetta biscotti arrotolati ripieni

I biscotti sono sempre un’ottima proposta per la merenda! Sono semplici da preparare e si conservano freschi e fragranti per giorni. Prova anche queste semplici proposte: trovi le ricette cliccando sulla foto che ti interessa. Biscotti semplici con la marmellata, Girelle bicolori, Biscotti arrotolati ripieni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.