Biscotti cuor di mela

I biscotti cuor di mela sono tra i miei preferiti; friabili, profumatissimi soprattutto grazie all’utilizzo della cannella che esalta il sapore della mela

biscotti cuor di mela 09

I biscotti cuor di mela sono  ottimi da consumare per la prima colazione, la merenda, un fine pasto, ma anche da mettere nella cartella dei vostri bambini per offrire loro uno spuntino leggero ma genuino quando vanno a scuola. La ricetta di questi biscotti cuor di mela, che ricordano tantissimo quelli del Mulino Bianco, è tratta dal sito millericette che ringrazio per la precisione e la spiegazione chiara e dettagliata.

Biscotti cuor di mela

INGREDIENTI per circa 20 biscotti

  • 220 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • i semi di mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 2 mele Golden
  • una noce di burro
  • 1 cucchiaio di marmellata di pesche o di albicocche
  • cannella

Per rifinire:

  • zucchero a velo
  •  cannella

PROCEDIMENTO

biscotti cuor di mela 01Preparare l’impasto dei biscotti: se utilizzate il robot da cucina inserire nel boccale la farina, lo zucchero, il lievito, il pizzico di sale e il burro freddo tagliato a piccoli pezzi. Aggiungere i semini della bacca di vaniglia (oppure la vanillina) e azionare il robot alla massima velocità giusto il tempo necessario per polverizzare tutti gli ingredienti. A questo punto aggiungere l’uovo, azionare nuovamente il robot, quel tanto che basta per fare amalgamare la pasta. Non lavoratela eccessivamente perchè rischiereste di far scaldare eccessivamente il burro. Spegnete la macchina non appena vedete formarsi dei grossi bricioloni; toglierli dal boccale e finire di lavorare la pasta con le mani per ottenere un panetto omogeneo che metterete in frigo, avvolto in una pellicola, a riposare per almeno un’oretta.

biscotti cuor di mela 02

 

Mentre la pasta riposa preparate il ripieno; sbucciate le mele e tagliatele a dadini piccoli

 

 

biscotti cuor di mela 03

 

In una padella mettere la noce di burro e la marmellata e far cuocere le mele fino a renderle morbide; aiutatevi eventualmente aggiungendo un poco di acqua.

 

biscotti cuor di mela 04

 

Quando le mele saranno diventate morbide, toglierle dal fuoco, aggiungere un pò di cannella e farle raffreddare.

 

 

biscotti cuor di mela 05

 

Stendere la pasta frolla ad uno spessore di 2/3 millimetri e ricavare 10 dischetti di sfoglia del diametro di circa 5/6 cm; ricavarne altrettanti di diametro leggermente superiore.

 

biscotti cuor di mela 06

 

Sui dischetti più piccoli mettere al centro un pò delle mele precedentemente cotte, quindi ricoprire con i dischetti più grandi sigillando bene i bordi.

 

biscotti cuor di mela 07

 

 

Mettere i biscotti in teglia e farli cuocere in forno a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a leggera doratura dei biscotti.

 

 

A cottura ultimata, sfornare i biscotti cuor di mela e spolverizzarli con zucchero a velo miscelato con un cucchiaino di cannella.

I vostri biscotti cuor di mela sono pronti; conservateli in scatole di latta ben chiusi.

biscotti cuor di mela 08

Piccola nota: se vi avanza del ripieno non gettatelo ma utilizzatelo per preparare una bella torta … a domani per la ricetta …

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta!

images (1) (1)

6 Risposte a “Biscotti cuor di mela”

  1. Ciao! Li ho preparati ieri….deliziosi! La pasta frolla è ottima. Posso usarla anche per torte o è più indicata per biscotti? Mi piacerebbe rifarli ma in dosi maggiori con ripieni diversi: hai qualche consiglio da darmi? Grazie carissima, ho provato anche la sbriciolata con marmellata di fichi……meravigliosa!!!!!!! Buona domenica

    1. ciao Isabella, sono davvero contenta che ti siano piaciuti anche in casa mia vanno a ruba e in questo modo riesco ad alternarli ai dolci con la cioccolata che mia figlia adora …
      Per quanto riguarda la frolla puoi usarla tranquillamente anche per le crostate; il ripieno lo puoi variare a tuo piacimento, per esempio la classica marmellata, oppure ricotta e marmellata o ricotta e amaretti. Diciamo che puoi sbizzarrirti a tuo piacimento …
      Anche la sbriciolata con marmellata di fichi è una ricetta di base, anche questa è personalizzabile in mille modi, dalla classica Nutella alla crema pasticcera; ad esempio la sbriciolata di cocco e Nutella che trovi nel blog è una variante.
      Spero di esserti stata utile … un caro saluto
      Lu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.