Biscotti con farina di cocco

I biscotti con farina di cocco sono davvero semplici da realizzare e potranno diventare un gradito pensiero in occasione delle festività natalizie; una bella idea potrebbe essere confezionarli insieme ad un cartoncino con la ricetta e il timbrino per imprimere le letterine, un piccolo oggetto che costa davvero pochissimo ma è di grande effetto.

Biscotti con farina di cocco

biscotti con farina di cocco
biscotti con farina di cocco

L’altro giorno, approfittando della prima riunione scolastica, mi sono concessa un ritaglio di tempo tutto per me e sono andata a fare un giro in uno dei miei luoghi di perdizione preferiti: il Tiger di Firenze. Per chi non lo conoscesse ancora (ma dubito fortemente …) Tiger è una catena di negozi di origine danese all’interno dei quali è possibile acquistare piccoli oggetti davvero graziosi a prezzi veramente irrisori. Io dico sempre che quando entro là dentro le mie mani diventano magicamente delle calamite visto e considerato che mi resta attaccato di tutto: in questo ultimo giro esplorativo ad esempio ho portato a casa l’attrezzo per svuotare i muffins, una bellissima scatola contenente 12 beccucci decorativi per la sac a poche, una serie di pirottini colorati e questo curiosissimo stampino che ho pensato di inaugurare con questi semplicissimi biscotti con farina di cocco.

Una curiosità prima di passare alla ricetta: mia figlia spalma un velo di nutella sulla parte non timbrata e li accoppia a due a due. A buon intenditor … 

Biscotti con farina di cocco
Recipe Type: Biscotti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 45/50 biscotti
I biscotti con farina di cocco sono semplici biscotti ottimi in tutte le occasioni; provateli accoppiandoli insieme con uno strato di crema di nocciole, sentirete che buoni!
Ingredients
  • 170 g di farina di cocco
  • 180 g di farina 00
  • 150 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero a velo
  • 220 g di burro
  • 50 g di mascarpone
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
Instructions
  1. Versare nella ciotola del robot da cucina la farina di cocco, la farina 00, la fecola, lo zucchero a velo e il pizzico di sale. Tagliare a pezzetti piccoli il burro e aggiungerlo; aggiungere anche il mascarpone. Azionare il robot alla massima velocità e farlo lavorare giusto il tempo che serve per sabbiare il burro; a questo punto spegnere il robot, aggiungere l’uovo e azionarlo nuovamente giusto il tempo di amalgamare il tutto.
  2. Togliere l’impasto dalla ciotola, eventualmente lavorarlo qualche secondo con le mani per compattarlo bene, quindi farlo riposare una mezz’ora in luogo fresco (in inverno lo si può lasciare anche fuori dal frigo nel luogo più fresco della casa)
  3. Trascorso questo tempo stendere la pasta ad un’altezza di 4/5 mm e tagliare i biscotti; utilizzare un timbro per la scritta COCCO in superficie quindi farli cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  4. Una volta pronti farli raffreddare quindi conservarli in una scatola di latta ben chiusa; i biscotti con farina di cocco, come tutti i biscotti a base di burro, migliorano qualche giorno dopo la cottura.
Notes
– La farina di cocco si trova nei negozi di alimenti naturali.[br]- Se non avete o non volete utilizzare il mascarpone potete aumentare la dose del burro a 250 g ed eliminarlo completamente.

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.