Barchette di pasta sfoglia con piselli

Queste barchette di pasta sfoglia con piselli sono nate dall’esigenza di riciclare un pò di piselli in umido (senza pomodoro) che mi erano rimasti l’altra sera dopo una delle tante cene organizzate durante le feste.

barchette di pasta sfoglia con piselli

Non avendo voglia di presentare in tavola una misera porzione, che sarebbe sicuramente passata inosservata o comunque nel piatto della sottoscritta, mi sono inventata queste deliziose barchette di sfoglia; ecco, voi non ci crederete ma … sono riuscita a malapena ad assaggiarne una!!! Appena portate in tavola sono state letteralmente spolverizzate; insieme ad una bella insalata mista possono costituire tranquillamente un’idea sfiziosa per la cena, mentre preparate in quantità, saranno apprezzatissime in un variegato buffet. Ovviamente, in mancanza di avanzi, potete utilizzare anche i piselli lessati che si trovano già pronti; in questo caso, per insaporirli un pò, passateli in padella per qualche minuto insieme ad uno spicchio d’aglio, aggiungete un pò di prezzemolo tritato e, se vi piace un sapore più deciso, dei pezzetti di pancetta o di prosciutto crudo oppure dadini di prosciutto cotto.

Barchette di pasta sfoglia con piselli

Barchette di pasta sfoglia con piselli
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/” target=”_blank”]Uovazuccheroefarina[/url]
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 12 pezzi
Le barchette di pasta sfoglia con piselli sono un’ottima idea per riciclare piccoli avanzi di verdure lessate.
Ingredients
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di piselli già lessati oppure avanzi di un contorno
  • 2 uova
  • Parmigiano grattugiato
  • sale, pepe
Instructions
  1. Sbattere leggermente le [b]uova[/b] in una terrina; aggiungere i [b]piselli[/b] lessati, due cucchiai di [b]Parmigiano[/b] grattugiato, mescolare bene e regolare di sale.
  2. Stendere la [b]pasta sfoglia[/b] e con un tagliapasta ricavare dei cerchi sufficientemente grandi per essere inseriti in una teglia antiaderente per muffins; io ho usato un tagliapasta diametro cm 8,5.
  3. Accendere il forno a 200°.
  4. Posizionare i cerchi di pasta all’interno della teglia e riempirli con il composto di uova e piselli; spolverizzare la superficie con altro Parmigiano e mettere in forno per una ventina di minuti.
  5. Le barchette di pasta sfoglia con piselli sono pronte; servitele tiepide o fredde.
  6. [url href=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/01/barchette-di-pasta-sfoglia-con-piselli-Collage.jpg”][img src=”http://blog.giallozafferano.it/uovazuccheroefarina/wp-content/uploads/2014/01/barchette-di-pasta-sfoglia-con-piselli-Collage.jpg” width=”1200″ height=”300″ class=”alignnone size-full” title=”barchette di pasta sfoglia con piselli Collage”][/url]

Ti è piaciuta questa ricetta e vorresti salvarla in un tuo ricettario sempre disponibile? Clicca sul banner per la spiegazione; è semplicissimo e puoi anche salvare la lista degli ingredienti per quando vai a fare la spesa!!!! ZipList badge

Iscriviti alla mia Newsletter, riceverai gratuitamente le mie ricette nella tua posta! images (1) (1)

4 Risposte a “Barchette di pasta sfoglia con piselli”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.