Azienda Vitivinicola Cantine Settesoli

E’ con vero piacere che vi informo che da oggi Uovazuccheroefarina ha il piacere di ospitare nel suo blog i prodotti di una nota azienda siciliana, precisamente i vini delle Cantine Settesoli. Mio marito, grande appassionato di vini, conosce da tempo i loro prodotti e quindi, al momento in cui mi è stata proposta la collaborazione, sono stata ben lieta di accettare.

Azienda Vitivinicola Cantine Settesoli

Azienda Cantine Settesoli
Azienda Cantine Settesoli

L’Azienda Cantine Settesoli nasce alla fine degli anni Cinquanta (precisamente nel 1958) a Menfi, in Sicilia; ad oggi vanta una superficie vinicola di oltre 6.000 ettari (il più grande vigneto in Europa) che vede coinvolti oltre 2.000 coltivatori vinicoli. Tre sono i loro brand:

  • SETTESOLI: il marchio che ho il compito di farvi conoscere e apprezzare in queste pagine. E’ una linea di vini alla portata di tutti, con prezzi accessibili e facilmente reperibili anche presso la grande distribuzione. Il vino ideale da portare in tavola ogni giorno per rendere ogni pietanza un po’ speciale.
  • MANDRAROSSA: la linea vini di prestigio dedicata alle occasioni particolari. La loro distribuzione è limitata a enoteche e ristoranti di qualità.
  • INYCON: la linea di prodotti nata nel 1999 destinata al mercato estero per la grande distribuzione.


Azienda Cantine Settesoli 02Non mi dilungherò più di tanto sui dettagli tecnici dell’azienda; piuttosto vi invito a visitare il loro sito dove sicuramente avrete modo di conoscerne la storia e soprattutto i metodi di lavorazione che hanno fatto sì che le Cantine Settesoli si stiano conquistando un posto di rilievo tra le aziende conosciute anche all’estero. Questo è il loro sito che vi invito a visitare: Cantine Settesoli piccoli viticoltori di un grande vigneto. Questo piccolo slogan racchiude in poche parole la filosofia dell’azienda; basti pensare che il 70% delle famiglie residenti tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice vengono coinvolte nelle Cantine Settesoli, alcune in pianta stabile, altre in maniera stagionale.Azienda Cantine Settesoli

Prima di passare ad una breve carrellata dei prodotti che mi sono stati inviati voglio spendere due parole a favore del packaging: ho ricevuto tre bellissime confezioni contenenti ciascuna 6 bottiglie di vino, due di rosso, due di bianco e due rosé. Sono rimasta piacevolmente colpita dall’accuratezza e l’eleganza della confezione che rende il prodotto una bella idea regalo per le prossime festività natalizie. Sul sito è presente una sezione per lo shopping on line per i vostri acquisti senza muovervi da casa che troverete cliccando qui.

Azienda Cantine Settesoli 06

 

Concludo questa breve introduzione presentandovi i vini che mi sono stati inviati; da oggi, insieme alle ricette che vi proporrò di volta in volta, cercherò di proporvi il vino che mio marito, l’esperto di casa, vi consiglierà. Spero che siano di vostro gradimento e vi auguro buona degustazione insieme alle Cantine Settesoli!

 

VINI ROSSI

  • Merlot: cacciagione e formaggi stagionati. Un vino dai colori e dal gusto intenso
  • Cabernet Sauvignon: carni rosse, piatti a base di verdure o salumi di cacciagione.
  • Nero d’Avola: arrosti, formaggi semistagionati, spezzatini con patate, salsiccia.
  • Syrah: primi piatti, verdure grigliate, formaggi semi stagionati

VINI BIANCHI

  • Inzolia: carni bianche, pesce alla griglia, crudité di verdure.
  • Grecanico: antipasti a base di pesce, carni bianche con cotture veloci, carpacci, formaggi freschi.
  • Chardonnay: primi a base  di pesce, zuppe e brodetti di pesce, crostacei.
  • Grillo: formaggi freschi, antipasti di pesce. Perfetto per accompagnare il tabulé.

 

VINI ROSATI

  • Syrah rosato: vino da aperitivo. Il vino perfetto per accompagnare il sushi

Azienda Cantine Settesoli