Asparagi alla Bismarck

Gli asparagi alla Bismarck, conosciuti anche come asparagi alla milanese, sono un secondo piatto semplice e veloce che prevede l’utilizzo di due semplici ingredienti: le uova e naturalmente gli asparagi. Si tratta in sostanza di un semplice uovo al piatto posizionato sopra ad una fila di asparagi precedentemente lessati o ancora meglio cotti a vapore: una generosa spolverata di Parmigiano grattugiato, un filo di buon burro fuso e il piatto è pronto per essere gustato.

Una curiosità: l’appellativo “alla Bismarck” è una sorta di omaggio allo statista Otto von Bismarck. Pare infatti che fosse un vero e proprio buongustaio, con una predilezione speciale per le uova: oltre agli asparagi alla Bismarck troviamo infatti anche la bistecca alla Bismarck e la pizza alla Bismarck, due piatti che prevedono appunto la presenza di un uovo in superficie.

Leggi anche: Uova in purgatorioUova nel nido di spinaciUova alla provatura

asparagi bismarck ricetta primaverile
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 Uova
  • 800 g Asparagi
  • 80 g Burro
  • q.b. Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Pulire gli asparagi: togliere la parte finale più dura e con l’aiuto di un coltellino raschiare il resto in modo da eliminare eventuali residui terrosi. Riempire di acqua una pentola alta e stretta (esistono in commercio delle praticissime pentole per asparagi), legare gli asparagi e mazzo e metterli nella pentola all’impiedi facendo attenzione che le punte rimangano completamente fuori dall’acqua. Cuocere gli asparagi per circa 20 minuti o comunque fino a quando saranno teneri. Una volta pronti suddividerli in quattro piatti, disponendoli uno accanto all’altro.

  2. Fondere metà dose di burro e versarlo a filo sugli asparagi insieme ad una spolverata di Parmigiano grattugiato.

  3. In una padella fondere il burro rimasto e cuocere le uova fino a quando l’albume si sarà rappreso.

  4. Disporre un uovo sopra ad ogni piatto; versare il burro fuso rimasto in padella, regolare di sale e grattugiare sopra ancora un poco di Parmigiano. terminare con del pepe nero macinato al momento e servire subito in tavola.

Seguimi sui social!

Se ti piacciono le mie ricette ATTIVA LE NOTIFICHE per riceverle direttamente sul cellulare o sul PC oppure seguimi su FacebookTwitter Instagram Telegram; puoi anche iscriverti alla mia Newsletter oppure scaricare gratuitamente la mia App.

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.