Crea sito

Alberelli di pasta sfoglia salati

Anche quest’anno è partito il countdown che ci porterà diritti al Natale. Tante sono le cose da fare: i regali per i nostri cari, le letterine a Babbo Natale per i più piccoli, la settimana sulla neve per i più fortunati e poi ci sono loro, i grandi pranzi e le grandi cene da organizzare, croce e delizia di ogni massaia.

alberelli di pasta sfoglia salati
alberelli di pasta sfoglia salati

Dopo anni di preparativi ho maturato una certa esperienza in materia, e mi sono resa conto che l’organizzazione e la pianificazione del menù sono elementi fondamentali per una buona riuscita. Non bisogna dimenticare che la cosa più importante è accogliere i nostri ospiti con un bel sorriso e quindi non possiamo davvero arrivare al pranzo di Natale stanchi e affaticati no? È importante calibrare quindi le proprie forze, proporre piatti elaborati alternandoli però a proposte semplici, purché di ottima qualità.
Per tutto questo io ho trovato un validissimo aiuto: conoscete i punti vendita Auchan e Simply? Beh, con il loro catalogo “Le Passioni”, quest’anno si sono proprio superati. Ben 68 pagine di prodotti di ottima qualità e tanti consigli per rendere il Natale davvero speciale. All’interno trovate sia i classici prodotti natalizi, anche in confezione regalo, ma anche tante idee come ad esempio salse per crostini, il classico cocktail di gamberetti, le torte di formaggio, primi piatti al forno o secondi già pronti. Interessante a mio avviso è anche il reparto macelleria dove, previa prenotazione, possiamo trovare la classica anatra con il ripieno d’arancia, pollame ripieno o arrosti già insaporiti. Questi sono molto interessanti perché già pronti per la cottura; in questo modo possiamo dedicarci ad altri dettagli, come la preparazione di un bel tavolo buffet, con il quale potremo accogliere i nostri ospiti.
Da qualche anno ho adottato questa soluzione; quando mi capita di avere un certo numero di commensali preparo sempre un ricco tavolo di aperitivi e stuzzichini che risulta sempre molto gradito, e piacevole anche a vedersi. In questo modo, mentre i miei amici conversano tra loro cominciando a mangiare qualcosa, io posso dedicarmi agli ultimi dettagli in tranquillità e ultimare le cotture delle portate principali. Un altro punto a favore è anche il fatto di poter proporre nel buffet cose diverse tra loro, in modo da poter accontentare davvero tutti.
Per quanto mi riguarda, sfogliando il catalogo Le Passioni ho trovato delle proposte davvero interessanti come ad esempio il salmone selvaggio dell’Alaska affumicato da accompagnare con crostini di pane leggermente tostati e burro al sale rosa dell’Himalaya. Chi tra i miei ospiti non ama il pesce troverà invece un bell’assortimento di salumi, che accompagnerò con vari tipi di sott’olii. Di sicuro non mancheranno i peperoncini farciti con tonno Novella, che ho avuto modo di assaggiare tempo fa: sono assolutamente strepitosi!
Per accontentare tutti, sia gli amanti della carne che quelli del pesce, ho pensato di preparare i classici alberelli di pasta sfoglia salati; sono semplicissimi da realizzare e belli da vedere, e possono essere preparati in tanti sapori diversi variando semplicemente la farcitura. Io li ho preparati per metà con il salmone affumicato e per metà con il lardo di colonnata, due prodotti che trovate nel volantino.
Detto questo vi lascio con la ricetta per la loro preparazione e vi invito sia a consultare il fornitissimo catalogo, liberamente scaricabile a questo indirizzo: catalogo “Le Passioni”, sia a recarvi presso i punti vendita Auchan e Simply per verificare con mano la varietà e la freschezza dei loro prodotti.

Come preparare gli alberelli di pasta sfoglia salati

Alberelli di pasta sfoglia salati
Recipe Type: Antipasti
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 24 pezzi
Ingredients
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 150 g di salmone affumicato a fette
  • 150 g di lardo di colonnata
  • 12 olive verdi
  • 12 olive nere
  • due fette di emmenthal alte un cm
  • Latte q.b. per spennellare
  • 24 stecchi di legno
  • 3 zucchine verdi per i piedistalli
Instructions
  1. Accendere il forno e portarlo alla temperatura di 200°.
  2. Ritagliare – seguendo il lato lungo – ogni rotolo di pasta sfoglia in 12 strisce altezza due cm.
  3. Disporre sopra ad ogni striscia fettine di salmone o di lardo. Ripiegare ogni striscia su se stessa cercando di riprodurre la fattezza di un alberello.
  4. Infilzare ogni alberello in uno stecco di legno leggermente inumidito e posizionarli sopra una teglia protetta da carta forno.
  5. Spennellarli leggermente con il latte e cuocerli in forno già caldo per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.
  6. Una volta pronti lasciarli raffreddare; decorare quelli al lardo di colonnata con una oliva nera in fondo e una stellina di emmenthal in cima e quelli al salmone con una oliva verde in cima.
  7. Ricavare dalle zucchine 24 tocchetti che serviranno da piedistalli e inserire gli alberelli.

alberelli di pasta sfoglia salata ricetta passo passo
Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta! Ricorda che da oggi puoi anche seguirmi su Telegram e/o scaricare la mia app Uovazuccheroefarina su Google Play collegandoti qui

Buzzoole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.