Acquacotta toscana con le bietole

L’acquacotta toscana con le bietole è una ricetta della tradizione contadina che pare abbia origini etrusche; si tratta in sostanza di una zuppa di verdure alla quale a fine cottura viene aggiunto un uovo. In Toscana esistono tante versioni di acquacotta anche se ci sono ingredienti comuni a tutte; sedano (un ortaggio molto apprezzato dalle nostre parti), cipolla, acqua e naturalmente l’uovo.

Acquacotta toscana con le bietole

Acquacotta toscana con le bietole
Acquacotta toscana con le bietole

Come dicevamo prima, l’acquacotta toscana con le bietole è una ricetta contadina e quindi è fondamentalmente basata su quello che l’orto offriva al momento; la proposta di oggi ha come elemento caratterizzante le bietole, ma esiste la versione con i peperoni, con i funghi e anche con le erbe di campo. Un’altra versione di acquacotta la  trovate qui: Acquacotta maremmana.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

Acquacotta toscana con le bietole
Recipe Type: Zuppe
Cuisine: Italiana
Author: Uovazuccheroefarina
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 4 persone
L’acquacotta toscana con le bietole è una ricetta della tradizione contadina.
Ingredients
  • un mazzo di bietola
  • un sedano non troppo grande con le foglie
  • due cipolle
  • qualche pomodoro San Marzano maturo
  • due carote
  • 4 uova
  • pecorino toscano
  • pane raffermo
  • olio extravergine d’oliva toscano
  • sale, pepe
Instructions
  1. Lavare accuratamente le verdure; sfilare le coste di sedano e pelare le carote. Pulire le cipolle e tagliarle grossolanamente. Tagliare a pezzi anche il sedano e le carote e tritare grossolanamente anche un po’ delle foglie del sedano.
  2. Scottare i pomodori per poterli spellare quindi togliere i semi e tagliarli in quarti.
  3. Tagliare a listerelle anche le bietole avendo cura di eliminare le coste bianche troppo dure.
  4. In un tegame preferibilmente di coccio mettere mezzo bicchiere di olio di oliva e aggiungere le cipolle; farle appassire quindi aggiungere anche le foglie del sedano e la bietola. Rigirare spesso e appena sono appassite aggiungere il resto del sedano e le carote. Aggiungere anche i pomodori.
  5. Coprire la zuppa con acqua calda e portare a cottura a fuoco lento; occorrerà circa un’oretta.
  6. Nel frattempo preparare le fondine; tagliare a fette il pane raffermo, disporlo in ogni piatto e spolverizzare con pecorino grattugiato.
  7. Quando la zuppa sarà pronta regolare di sale e di pepe e praticare delle fossette con un cucchiaio. Mettere in ogni fossetta un uovo; mescolare per fare in modo che l’albume arrivi a cottura ma avendo cura di non rompere il tuorlo.
  8. Distribuire la zuppa calda in ogni fondina e appoggiare in superficie un uovo per ogni commensale. Una macinata di pepe nero completerà il piatto.
  9. L’acquacotta toscana con le bietole è pronta; servirla caldissima.

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche su Facebook oppure iscriviti alla mia Newsletter per riceverle direttamente in posta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.