Torta veloce

Pronta in 5 minuti, leggera,fresca e golosa la torta veloce è la torta di una volta, la classica torta della nonna, qualche biscotto secco, qualche cucchiaio di confettura, io ho utilizzato quella di ciliegie di cui ti allego la ricetta, e crema pasticcera, in questo caso crema pasticcera al rum di cui ti allego la ricetta, e il dessert è assicurato per tutti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

biscotti secchi q.b
crema pasticcera al rum q.b
confettura di ciliegie q.b

Strumenti

2 Bicchieri

Procedimento

Per prima cosa ho preparato la crema pasticcera al rum, di cui trovi la ricetta in allegato e l’ho lasciata raffreddare. Ti consiglio di prepararla in casa, ti serviranno solo farina,zucchero,un pò di latte, 2 uova e qualche goccia di rum (facoltativo), sarà pronta in pochissimi minuti!

Ho preparato la confettura di ciliegie di cui trovi la ricetta in allegato e l’ho lasciata raffreddare, in alternativa puoi utilizzare un barattolo di confettura acquistata, te ne servirà giusto qualche cucchiaio

Ho versato in un bicchiere un cucchiaio abbondante di crema pasticcera al rum poi ho posizionato sulla crema un biscotto, nel mio caso rotondo come il bicchiere, un altro strato di crema pasticcera e un cucchiaino di confettura di ciliegie. Ho ripetuto il procedimento fino a raggiungere il bordo del bicchiere

Ho aggiunto infine uno strato abbondante di crema pasticcera al rum e un cucchiaino di confettura di ciliegie

Ho lasciato riposare la torta veloce in bicchiere in frigorifero per almeno due ore

Conservazione,consigli,note

La torta veloce si conserva in frigorifero ricoperta da uno strato di pellicola per circa 2-3 giorni.

La crema pasticcera al rum può essere sostituita tranquillamente con una crema pasticcera all’alchermes, alla vaniglia, oppure con crema pasticcera e gocce di cioccolato!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria