Pane Naan: La ricetta del pane indiano allo yogurt senza lievito!

Ho scoperto il pane Naan durante una cena in un ristorante indiano e mi ha subito conquistata. Più che un pane per noi italiani ricorda decisamente una focaccia. L’ingrediente principale di questo pane tipicamente indiano è lo yogurt magro che dona al pane Naan una consistenza molto soffice e un sapore delicato in grado di abbinarsi a qualsiasi piatto. Si rivela un pane ideale per chi è intollerante al lievito visto l’utilizzo del bicarbonato di sodio come suo sostituto e veloce da preparare con la sua cottura in padella in soli 3 minuti!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaIndiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

320 gr di farina tipo ”00”
60 ml di acqua fredda
3 gr di bicarbonato
125 gr di yogurt bianco magro
20 gr di burro
5 gr di sale fino

Strumenti

1 Mattarello
1 Padella

Procedimento

Tagliamo a cubetti il burro e facciamolo sciogliere in un pentolino a fuoco basso, lasciamolo raffreddare. In una ciotola capiente setacciamo la farina e il bicarbonato, aggiungiamo il resto degli ingredienti e mescoliamo il composto in ciotola per 5 minuti poi trasferiamolo sul piano da lavoro e lavoriamo l’impasto per altri 10 minuti.

Tagliamo l’impasto in 6 parti e formiamo delle palline che lasceremo lievitare a temperatura ambiente, coperte da un canovaccio, per 15 minuti. Con l’ausilio di un mattarello formiamo dei dischetti non troppo sottili.

Cuociamo il pane Naan in una padella antiaderente molto calda, a fuoco medio-basso per circa 3 minuti, rigirandolo di continuo.

Il pane Naan è pronto per essere servito ancora caldo cosparso da un mix di aglio, prezzemolo e olio evo.

Conservazione,consigli,note

Il pane Naan si conserva in frigorifero coperto da pellicola alimentare per max 3 giorni.

Si conserva in freezer avvolto da pellicola alimentare per max 1 mese.

Questo tipico pane indiano è spesso accompagnato da pollo al curry, riso pilaf, spezzatino piccante di agnello e verdure saltate in padella!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria