Pane di San Giuseppe

Il pane di San Giuseppe è un pane presente su tutte le tavole siciliane nel giorno di San Giuseppe il 19 Marzo. Questo pane particolare nella sua forma rappresenta la devozione e la bellezza della tradizione religiosa siciliana presente anche in cucina. Paese che vai ricetta che trovi…infatti, non tutta la regione applica la stessa ricetta…in alcune parti ad esempio, piuttosto che il pane sono famosi i panini di San Giuseppe con semi di finocchio o semi di anice. Nella ricetta di oggi ti propongo il procedimento per realizzare il pane di San Giuseppe nelle sue forme più artistiche. Nel giorno della festa del papà porteremo in tavola un pane appena sfornato dai profumi rustici e dalla scenografia perfetta per rendere omaggio a questa giornata di celebrazione!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg di semola rimacinata
120 ml di olio evo
10 gr di lievito di birra fresco
15 gr di sale fino
20 gr di zucchero semolato
600 ml di acqua
10 gr di semi di finocchio
q.b di semi misti per pane ( per la superficie)
2 tuorli d’uova medie

Procedimento

Facciamo intiepidire l’acqua poi versiamone una piccola quantità in una ciotolina e sciogliamoci il lievito. In una ciotola capiente versiamo la semola rimacinata, formiamo una fossetta al centro e versiamoci il lievito sciolto, mescoliamo con un cucchiaio poi aggiungiamo gradualmente altra acqua e iniziamo ad impastare il composto nella ciotola. Impastiamo fino ad ottenere un panetto appiccicoso ma ben idratato, occorreranno all’incirca 20 minuti. Spostiamo l’impasto sul piano da lavoro e aggiungiamo in 3 parti l’olio evo avendo cura di inserire la parte successiva solo quando l’impasto avrà completamente assorbito la precedente.

Continuiamo ad impastare servendoci anche del tarocco in metallo. All’inserimento della terza ed ultima parte di olio aggiungiamo i semi di finocchio, impastiamo per altri 10 minuti poi eseguiamo delle pieghe allungando l’impasto e richiudendolo verso il centro sia dalla parte di sopra che dalla parte di sotto facendo pieghe sia in verticale che in orizzontale, questo procedimento incorporerà aria nell’impasto del pane di San Giuseppe che risulterà ben alveolato.

A questo punto l’impasto sarà liscio e non appiccicoso, pirliamolo formando una palla stretta e copriamolo con pellicola alimentare. Facciamolo riposare sul piano da lavoro per 20 minuti.

Trascorsi i 20 minuti di lievitazione con l’utilizzo del tarocco dividiamo l’impasto in 4 parti. Iniziamo quindi a creare le forme del pane ( trovi la videoricetta con i passaggi dettagliati sul mio canale TikTok Un secondo in cucina). Poniamo un foglio di carta da forno in una pirofila poi prendiamo una prima parte dell’impasto e formiamo un lungo salsicciotto, posiamolo sulla carta da forno e diamogli la forma di un bastone. Con le forbici tagliuzziamone le estremità e solleviamole leggermente verso l’esterno. Lasciamo riposare l’impasto per circa 3 ore e mezza e comunque fino al raddoppio in forno spento leggermente intiepidito.

Per creare le altre forme ti consiglio di passare dal mio canale TikTok Un secondo in cucina per osservare la videoricetta con i procedimenti dettagliati che risultano difficili da spiegare a parole scritte.

Lasciamo lievitare tutte le forme fino al raddoppio in forno spento intiepidito. A lievitazione ultimata preriscaldiamo il forno a 200 gradi. In una ciotolina sbattiamo i tuorli e con un pennello da cucina spennelliamo tutte le superfici delle forme del pane. Cospargiamole poi con i semi misti per pane e cuociamo le forme una alla volta, nel ripiano più basso del forno a 200 gradi per 15 minuti poi abbassiamo la temperatura e proseguiamo la cottura a 180 gradi per altri 15 minuti.

Il nostro pane di San Giuseppe è pronto per essere portato a tavola, gustiamolo ancora caldo come antipasto insieme a qualche fetta di speck, sopressata o verdure grigliate!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria