Crema al caffè

Pochi ingredienti e pochi passaggi per creare un dessert fresco e goloso. Se siete appassionati di caffè non potrete fare a meno di questa ricetta. Niente forno e niente fornelli, una crema al caffè veloce, pronta in soli 5 minuti!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 ml di panna liquida non zuccherata
35 ml di caffè
40 gr di zucchero a velo
q.b di cacao amaro in polvere

Strumenti

2 Fruste elettriche

Procedimento

Versiamo in una ciotola capiente la panna fredda da frigo, meglio se lasciata a refrigerare per almeno 24h prima della preparazione di questa ricetta e il caffè freddo.

Aggiungiamo ora metà dello zucchero a velo mettendo da parte quello rimasto nella ciotolina, ci servirà nuovamente tra poco, e mescoliamo delicatamente con una spatola

Montiamo con le fruste elettriche a velocità 1 per circa 4 minuti poi aggiungiamo il restante zucchero a velo che avevamo tenuto da parte

Montiamo ancora per un minuto circa o fino a quando il composto non risulterà montato a neve ferma

La nostra crema al caffè è pronta, lasciamola riposare in freezer per almeno 15 minuti, serviamola in una coppa da gelato e cospargiamola con un velo di cacao amaro

Conservazione,consigli,note

Per ottenere la piena riuscita di questa buonissima crema al caffè è fondamentale che panna e caffè siano ben refrigerati, il mio consiglio è quello di metterli in frigorifero almeno 24 ore prima della preparazione della ricetta.
La crema al caffè si conserva in freezer fino a 5 giorni coperta da uno strato di pellicola alimentare in modo da non fare cristallizzare e quindi ghiacciare la crema in superficie che risulterebbe poi immangiabile.
La crema è rimasta troppo tempo in freezer ed è diventata troppo dura? Ti consiglio di lasciarla riposare 10 minuti a temperatura ambiente e di mescolarla con una spatola di tanto in tanto in modo da rioffrirle quella cremosità iniziale. Potresti in alternativa creare delle monoporzioni in ciotoline o bicchieri che possono essere riposti in freezer e lasciati a temperatura ambiente qualche minuto prima di essere serviti.
Infine, una golosità in più, qualche goccia di topping al cioccolato ed è pura estasi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria