Brioche col tuppo

Soffice,leggerissima e buonissima la brioche col tuppo viene quasi sempre abbinata ad una rinfrescante granita al limone o farcita a mò di panino con del buonissimo gelato di cui trovi in allegato due ricettine.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzionicirca 10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

farina w350 600 gr
1 uovo intero
zucchero semolato 125 gr
burro 95 gr
sale fino 3 gr
1 fiala di aroma alla vaniglia
lievito di birra fresco 15 gr
latte intero 225 ml
panna da montare già zuccherata 90 ml
2 tuorli e latte q.b (per spennellare)

Strumenti

1 Frusta

Procedimento

Versiamo in una ciotola il latte e la panna e scaldiamoli leggermente, dovranno essere tiepidi, aggiungiamo l’uovo e il lievito di birra avendo cura di sbriciolarlo a mano. Mescoliamo lentamente il composto con una frusta fino a fare sciogliere completamente il lievito.

In una ciotola capiente versiamo la farina, lo zucchero, il composto liquido precedentemente preparato e una parte di burro che inseriremo in 3 riprese.

Impastiamo l’impasto della brioche col tuppo per circa 5 minuti poi aggiungiamo il sale e la fialetta di aroma alla vaniglia

Impastiamo per altri 7-8 minuti in modo da attivare la lievitazione poi copriamo l’impasto con un canovaccio umido e facciamolo lievitare fino al raddoppio, circa 2 ore.

Trascorse 2 ore dalla lievitazione o comunque una volta raddoppiato l’impasto dividiamolo in 8 parti dalle quali ricaveremo delle palline dal peso di 80 grammi

e delle palline più piccole dal peso di 20 grammi.

Poniamo tutte le palline su una teglia ricoperta da carta da forno, non potranno essere più spostate dunque poniamole sulla teglia che andrà in forno, copriamole con un canovaccio umido e facciamole lievitare per un’altra ora.

Nel frattempo prepariamo in una ciotolina un pò di latte e i tuorli e mescoliamo bene.

Trascorsa l’ora di lievitazione poniamo le palline più piccole sopra quelle più grandi poi spennelliamo ogni brioche con il composto di tuorli e latte. Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti circa.

La nostra brioche col tuppo è pronta. Serviamola appena tiepida da sola oppure,come in questo caso,accompagnata da una rinfrescante granita al limone!

Conservazione,consigli,note

La brioche col tuppo può essere conservata a temperatura ambiente in un sacchetto per surgelati per circa 5 giorni oppure in freezer fino ad 1 mese.

Perfetta per la colazione estiva in alcune località siciliane si usa assaporarla inzuppata nella granita al limone e per i più golosi farcita a mò di panino con del gelato.

Un aperitivo sfizioso: Provala farcita nella versione salata con salame e formaggio spalmabile, buonissima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria