Torta salata al prosciutto pomodoro e formaggio

Ecco una proposta fresca e saporita da preparare in pochissimo tempo, oggi prepariamo la torta salata al prosciutto pomodoro e formaggio.  La torta salata può essere considerata un ottimo antipasto, se servito in piccoli assaggi, un secondo da accompagnare con una insalata leggera oppure un gustoso e nutriente piatto unico. E’ un piatto molto semplice da realizzare e si adatta a tutte le occasioni! Che si tratti di un “salva pranzo” o “salva cena” dell’ultimo minuto o si tratti di una festa, una gita fuori porta ecc.. la torta salata vi garantirà una figurone! Si può preparare in svariati modi, con gli ingredienti che ci piacciono di più! In questa ricetta ho usato il pomodoro fresco tagliato a fette che la rende fresca e adatta al periodo prossimo all’estate, ho unito il prosciutto cotto per il suo sapore delicato, che piace a tutti specialmente ai bambini, e le sottilette che la rendono cremosa…  😀 Insomma…. si tratta di ingredienti che più o meno abbiamo sempre in casa e che a volte non sappiamo come utilizzare in modi diversi rispetto a quelli di abitudine…. Se volete preparare la mia golosissima torta salata al prosciutto pomodoro e formaggio, facciamo prima di tutto la lista della spesa! Ecco cosa ci serve:  

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Torta salata al prosciutto pomodoro e formaggio, ecco gli ingredienti!

  • 1 rotoloPasta brisé
  • 350 gPomodori
  • 90 gProsciutto cotto
  • 5Sottilette
  • q.b.Olio di oliva (facoltativo)

Preparazione

  1. Prepariamo la torta salata in questo modo:

    Accendiamo il forno a 200°.

    Apriamo il rotolo di pasta brisè e disponiamo su tutta la superficie i pomodori tagliati a fette.

    Aggiungiamo le sottilette e poi il prosciutto cotto.

    Ripieghiamo i bordi della pasta e bucherelliamo con la forchetta. Condiamo con un filo di olio extravergine di oliva e spennelliamo i bordi della pasta.

    Inforniamo per 15 minuti. Mmmmh che profumino!!

    La nostra buonissima torta salata è pronta! Gustiamola tiepida o fredda! Pronti?

    Unoduetresimangia! Buon appetito! 😀

    Se questa ricetta rustica ti è piaciuta, puoi provare anche girelle di pasta sfoglia filanti 😀

    Per rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette clicca “mi piace” sulla mia pagina Facebook @unoduetresimangiablog e se non vuoi perdere le video ricette iscriviti al mio canale YouTube  Anna blog “Unoduetre …si mangia!” A presto!  Anna  😀

Note

Se ti piacciono le mie ricette, passa a trovarmi anche su Facebook e clicca Mi piace, così sarai sempre aggiornato e riceverai gratuitamente ogni mia nuova pubblicazione! 😀  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *