Piselli in padella – contorno veloce

I piselli in padella, sono un contorno veloce e molto saporito che accompagna piacevolmente sia la carne che il pesce e che si gusta anche da solo.

E’ una ricetta semplice e versatile perché possiamo utilizzare i piselli in padella anche per la preparazione base di sughi e condimenti semplicemente frullandoli, riducendoli in crema, durante o dopo la cottura.

E’ un contorno che possiamo preparare in qualsiasi periodo dell’anno, freschi e saporiti da sgranare in primavera (stagione di raccolta) oppure surgelati perché mantengono inalterato il loro buon sapore.

Io li preparo in svariati modi, semplici o arricchendoli con dadini di prosciutto cotto o speck e li utilizzo anche come condimento nella preparazione di torte salate, per esempio nella torta salata con prosciutto e cipolla rossa 😀

Carta e penna per la lista della spesa e poi tutti in cucina con me!

Ecco cosa serve:

piselli in padella
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Cipolla rossa
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 600 g Pisellini (io ho usato quelli surgelati)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 1/2 bicchieri Acqua

Preparazione

  1. piselli in padella

    Per preparare i piselli in padella si comincia così:

    • Affettate finemente la cipolla rossa e fatela appassire, cuocendola a fuoco moderato in una padella dove avrete fatto scaldare 3 cucchiai di olio.

    Quando la cipolla si sarà leggermente ammorbidita unite i piselli e mescolate bene lasciando insaporire nell’olio, dopodiché salate e pepate q.b.

    Ora aggiungete il mezzo bicchiere di acqua e coprite con un coperchio.

    Lasciate cuocere fino a che il brodo di cottura si sarà asciugato abbondantemente ma non del tutto perché i piselli devono rimanere morbidi e succosi e non si devono seccare.

     

     

  2. Se l’acqua dovesse asciugarsi troppo e i piselli fossero ancora un po’ crudi, aggiungete un altro pochino di acqua e cuocete abbassando un pochino la fiamma 🙂

    La ricetta è finita e i piselli in padella sono pronti!

    Potete gustarli da soli oppure accompagnandoli con una semplice fetta di polpettone di carne  (clicca qui per la ricetta) oppure con del polpettone in crosta (clicca qui per la ricetta)

    …. ed ora tutti a tavola! Unoduetre… si mangia!  😀

     

Note

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi sulla mia pagina Facebook cliccando qui, lasciandomi il tuo like non te ne perderai neanche una perché le vedrai direttamente sulla tua bacheca e potrai condividerle con i tuoi amici 😀

A presto con la prossima ricetta

Anna

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *