Ricetta della Frittata con le cipolle

LA FRITTATA CON LE CIPOLLE

frittata di cipolle
frittata con le cipolle

Ops! Ormai la frittata è fatta!! …. a cosa vi fa pensare questa frase?… a un pasticcio irrimediabile, giusto? 🙂    E invece no, con la mia ricettina, sentir dire “frittata” vi farà pensare a una cosa buona, che mette appetito e che soddisfa il palato.

Potere usarla per imbottire i panini dei vostri pic-nic, trasformarla in un secondo piatto o in uno stuzzichino per l’aperitivo!   uhm… non ci credete? Correte a provarla allora! 🙂

Ingredienti per 4 persone

  • 500 gr di cipolle
  • 4 uova
  • 40 gr di grana padano grattugiato
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di oliva

Procedimento

Dopo aver sbucciato e affettato finemente le cipolle, facciamole rosolare a fuoco vivo in una padella antiaderente di 22Ø circa, dove avremo precedentemente scaldato 2-3 cucchiai di olio di oliva. Quando le cipolle cominceranno a rosolare, abbassiamo leggermente la fiamma (fuoco medio) e copriamole con un coperchio per fare in modo che non si asciughino troppo.

Mentre le cipolle cuociono, in una terrina coi bordi alti, rompiamo le uova e sbattiamole leggermente con una forchetta. Uniamo il formaggio, il prezzemolo tritato, pepe e sale e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.

Versiamo il composto sulle cipolle in cottura amalgamando il tutto e livellando bene.

Non giriamo troppo presto la frittata, la poca cottura potrebbe infatti renderne il centro ancora troppo instabile e potrebbe rompersi.

frittata di cipolle
frittata di cipolle

Lasciamo cuocere fino a che i bordi della frittata cominceranno a solidificarsi, staccandosi dal bordo della padella. Possiamo verificare questo passaggio con una paletta di gomma.

A questo punto la frittata è pronta per essere girata!

Adagiamo sulla frittata un piatto piano dello stesso diametro della padella e mantenendolo ben saldo e aderente, rovesciamo la padella con molta attenzione ma con un movimento deciso sul piatto.

Dopo che la nostra frittata sarà capovolta sul piatto,  facciamola scivolare nuovamente in padella e continuiamo a cuocere. Eseguiamo questa operazione 1 o 2 volte per permettere una cottura omogenea su entrambi i lati.

La frittata è fatta!  Pronti? 1.. 2.. 3.. si mangia!

Buon appetito 😉

http://blog.giallozafferano.it/unoduetresimangia

frittata di cipolle
frittata di cipolle

 

 

 

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

2 Risposte a “Ricetta della Frittata con le cipolle”

I commenti sono chiusi.