Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella

Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella
Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella

Finalmente siamo in primavera!… una stagione bellissima, allergia a parte 😉

Oggi vi propongo una ricettina velocissima, semplicissima ma buonissima!!! Di cosa si tratta? Prepariamo insieme il Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella!

Mettiamo che avete poco tempo o poca voglia (che in primavera è tipico) ma non volete rinunciare a un dolcetto… ecco qui una piccola idea facile facile. Cominciamo dagli ingredienti:

n. 2 confezioni di pasta sfoglia

marmellata di albicocche o quella che preferite

n. 3 mele

latte per spennelare

zucchero semolato e cannella  q.b.

Procediamo:

Accendiamo il forno a 180°.

Stendiamo il primo rotolo di pasta sfoglia in una tortiera da 26Ø e con una forchetta bucherelliamo il fondo. Prendiamo la marmellata e spalmiamola sul fondo della pasta sfoglia che abbiamo bucherellato. Dopo aver sbucciato le mele, tagliamole a spicchi non troppo sottili, più o meno simili ad uno spicchio di arancia, e cominciamo a disporli a cerchio fino a chiuderlo.

Quindi prendiamo la pasta sfoglia che non abbiamo ancora utilizzato e, dopo averla srotolata, ritagliamo un nastro di pasta da disporre sulle mele che abbiamo precedentemente sistemato nella tortiera, avendo cura di non coprirle totalmente ma per metà.

A questo punto ricominciamo a disporre le mele tagliate a spicchi come abbiamo fatto per il primo passaggio, poi un altro nastro di sfoglia che avremo ritagliato e continuiamo così fino ad arrivare alla fine. Abbiamo creato un bel fiore di pasta sfoglia e mele!

Per finire, spennellate la superficie della torta con del latte e spolverizzate con lo zucchero e cannella.

Infornate per circa 20 min., fino a che il vostro fiore non sarà ben dorato, lasciate raffreddare e… 1, 2, 3 …si mangia!

Buon appetito! 🙂

Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella
Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

8 Risposte a “Fiore di pasta sfoglia e mele al profumo di cannella”

  1. Avevo delle mele da “consumare” e per farle mangiare alle mie due piccole pesti, ho provato a fare la tua ricetta. Devo dire che non è stata difficile da realizzare ed è piaciuta moltissimo a me, ai miei piccoli e anche al papà.
    Grazie, a presto!

I commenti sono chiusi.