Crostata al cacao e fragole

Siamo a Maggio ma sembra di essere a Novembre! Piove, fa freddo e la pigrizia si fa sentire… Cosa c’è di meglio per coccolarsi un po’, di una bella fetta di crostata al cacao e fragole? Aggiungiamoci poi, un bel tè al bergamotto (il mio preferito 🙂 ) e il momento coccola relax è servito!

Preferisco il tè al bergamotto perché ha un delicato sapore di agrumi, infatti il bergamotto è una specie di arancia, dalla cui buccia si estrae un olio che viene spesso usato per le sue proprietà rilassanti 🙂

E voi, quale  tè preferite? 🙂

Magari il tè non vi piace…. e allora vi propongo una cioccolata calda! Direi che ci siamo con gli abbinamenti, vero? 🙂

Bene, ecco cosa ci serve per la nostra buonissima crostata al cacao e fragole :

torta al cacao e fragole
crostata al cacao e fragole
  • Difficoltà: Bassa
  • Preparazione: 40 minuti
  • Cottura: 45-50 minuti
  • Porzioni: 8-10 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Uovo Intero (+ un tuorlo) 1
  • Burro 175 g
  • Cacao Amaro In Polvere 50 g
  • Zucchero 150 g
  • Sale 1 pizzico
  • Vanillina 1 bustina
  • Marmellata Di Fragole 1 vasetto

Preparazione

dolce al cacao e fragole
crostata al cacao e fragole
Su una spianatoia versiamo la farina a fontana insieme al cacao (per chi non lo sa, ho spiegato come è la farina a fontana nella ricetta dei  biscotti al vino profumati alla cannella), al centro versiamo  l’uovo + il tuorlo, lo zucchero, il pizzico di sale, il burro tagliato a dadini e la vanillina.
Cominciamo ad impastare fino a che gli ingredienti si saranno tutti incorporati.  Non preoccupiamoci se all’inizio l’impasto risulterà un po’ secco, è normale, continuiamo ad impastare fino a che non avremo un panetto morbido. A questo punto avvolgiamo l’impasto in una pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo dell’impasto, accendiamo il forno a 180° .
Stendiamo una sfoglia non troppo sottile e disponiamola in uno stampo per crostata (anche una qualsiasi tortiera andrà bene) imburrato e infarinato. Eliminiamo la pasta in eccesso, mettendola da parte perchè ci servirà per fare le strisce sulla crostata, e con una forchetta bucherelliamo il fondo.
Ora spalmiamo la marmellata di fragole sul fondo e con l’impasto che abbiamo tenuto da parte facciamo dei cordoncini e disponiamoli sulla marmellata, in senso verticale ed orizzontale per creare il tipico disegno della crostata.
Inforniamo per circa 45-50 minuti e una volta cotta, facciamola raffreddare completamente prima di trasferirla su un vassoio o il piatto da portata che preferiamo.
La nostra crostata al cacao e fragole è pronta per essere gustata e, se ci piace, possiamo anche spolverarla con dello zucchero a velo!
Pronti? 1..2..3.. si mangia!
Buon appetito! 🙂
Se questa ricetta ti è piaciuta, potresti provare anche la crostata ai frutti di bosco con zenzero e cannella.
Se ti piacciono le mie ricette, passa a trovarmi anche su Facebook e clicca Mi piace, oppure iscriviti alla mia newsletter, così sarai sempre aggiornato e riceverai gratuitamente ogni mia nuova pubblicazione! 😀

 

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

2 Risposte a “Crostata al cacao e fragole”

  1. Wuau che successo la crostata mi e venuta buonissima nn sono molto brava a fare i dolci ma questa ricetta grazie a te e stata gradita ed apprezzata

I commenti sono chiusi.