Crea sito

Cous cous, ceci e verdure

Il cous cous, ceci e verdure è una deliziosa proposta vegetariana da servire tiepida.

Si tratta di un primo piatto a base di cous cous con l’abbinamento di verdure e legumi. E’ nutriente e saporito ma leggero e possiamo considerarlo anche come piatto unico.

E’ un piatto che si prepara facilmente e in poco tempo, infatti ci serviranno solo 15 minuti! Non male, vero?

Il cous cous è un piatto sempre più diffuso e che sta veramente diventando di gran moda e sempre più presente sulla nostra tavola.

Per chi non lo ha ancora provato può “correre ai ripari” provando questa ricetta! 😀 …. Cosa è il cous cous?

Il cous cous è costituito da semola di grano duro che, lavorata con l’acqua, forma dei piccoli granelli che vengono cotti al vapore. E’ originario del Nord Africa ed è molto diffuso nel sud della nostra bella Italia, soprattutto in Sicilia!

Solitamente si acquista già precotto, e cuoce per assorbimento perché i grani si gonfiano assorbendo l’acqua o, eventualmente, in un brodo salato in pochissimi minuti.

A differenza della pasta,  può contenere una quantità d’acqua maggiore, assorbita durante la cottura; perciò è adatto nelle diete ipocaloriche, grazie alla capacità saziante infatti contribuisce al senso di sazietà.  😉

Dopo questa piccola curiosità, che spero vi sia piaciuta, io passerei alla ricetta… siete d’accordo? 😀

Carta e penna, facciamo la lista della spesa! Ecco cosa ci serve:

 

Cous cous, ceci e verdure
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 50 g Cous cous (precotto)
  • 1 Cipolle dorate
  • 200 g Pomodorini
  • 100 g Ceci precotti
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Cous cous, ceci e verdure

    Prepariamo il nostro buonissimo cous cous con ceci e pomodorini in questo modo:

    Prendiamo la cipolla, sbucciamola e affettiamola finemente a rondelle.

    In una padella abbastanza capiente, facciamo scaldare 3 cucchiai di olio e facciamo soffriggere la cipolla per qualche minuto, dopodiché uniamo i ceci, dopo averli colati dal liquido di conservazione.

    Lasciamo saltare in padella, poi uniamo i pomodorini tagliati a metà e saliamo q.b., mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti e spegniamo il fuoco.

    Ora è il momento di cuocere il cous cous …

    In un pentolino portiamo “quasi ad ebollizione” 60 ml di acqua e aggiungiamo un pizzico di sale, avendo cura di farlo sciogliere tutto. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo 50 g di cous cous, livelliamolo bene in modo che l’acqua lo ricopra, dopodiché copriamo con un coperchio per 5 minuti.

    Trascorso questo tempo, il cous cous è cotto completamente. Ora sgraniamolo con una forchetta e uniamolo al condimento di ceci, cipolla e pomodorini, mescoliamo bene e profumiamo con origano secondo i nostri gusti.

    (Naturalmente potete anche cuocere il cous cous secondo quanto riportato sulle indicazioni della marca che avete  usato 😀 )

    Amici la ricetta è finita! Il nostro cous cous è prontissimo e possiamo gustarlo in tutta la sua bontà!

    Tutti a tavola! Pronti? 1..2..3.. si mangia!

    Buon Appetito! 😀

     

Vi piacerebbe ricevere le mie ricette?

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta!  
Se vi va, passate dalla mia pagina Facebook, troverete anche lì le mie ricette! Se cliccate su MI PIACE alla pagina, non perderete nessuna ricetta perché avrete tutta la raccolta e riceverete le nuove ad  ogni prossima  pubblicazione!
Vi aspetto numerosi! 😀 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Anna Cimmarusti

Sono Anna, mi piace ridere, sono curiosa di conoscere tutto quello che ancora non so e naturalmente adoro cucinare! Un po' come si giocava da bambini... ecco il mio Unoduetre... si mangia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.