Fusillotti con broccoli, pomodorini secchi e pan grattato tostato

Buon pomeriggio ragazzi 🥦

La pasta con broccoli e pomodorini secchi è un primo piatto facile e anche veloce da preparare, soprattutto se avete in frigorifero dei ciuffetti di broccoli già lessati. Un condimento semplice con pochi ingredienti, un abbinamento che volevo provare da tempo e che, devo ammetterlo, è risultato davvero delizioso reso unico da una mi aggiunta personale che lo rende ancor più accattivante: pan grattato tostato. Si prepara in poco tempo: basteranno 25 minuti e porterete in tavola una primo piatto che sarà apprezzata da tutti.

Vediamo insieme come prepararla.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

200 g fusillotti (Per questa ricetta ho usato fusillotti n.155 della RUMMO)
200 g broccoli
4 pomodorini secchi sottolio (Di buona qualità )
pane grattugiato (Q.b)
sale (Q.b)
olio extravergine d’oliva (Q.b)

Passaggi

• Bollire i broccoli precedentemente tagliati a cimette, in acqua salata, per ~ 15 minuti; aggiungendo la pasta per la durata della cottura necessaria rimanente.

• Nel mentre saltare in padella una manciata abbondante di pan grattato con olio evo per qualche minuto a fiamma medio/alta e mettere da parte.

• Saltare la pasta con i broccoli e i pomodorini secchi precedentemente tagliati a pezzettini.

• Impiattare e aggiungere pan grattugiato come se piovesse.

Gustosa, salutare e veloce.

Ma parliamo un po’ dei BROCCOLI.

Preziosa riserva di vitamine e sali minerali: I broccoli sono una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico. Ma scopriamo qualcos’altr

Antiossidanti: I broccoli contengono potenti antiossidanti, queste molecole sono in grado di inibire o neutralizzare il danno cellulare causato dai radicali liberi. Ciò può comportare una riduzione dell’infiammazione e un effetto protettivo generale per la salute.

Promuovono una digestione sana e la regolarità intestinale: Ricchi di fibre, i broccoli supportano una sana funzione intestinale e la salute dell’apparato digerente. Grazie alla presenza di fibre alimentari aiutano anche a mantenere il senso di sazietà.

Aiutano la salute del cuore: Uno studio condotto da Nutrition Research ha scoperto che il consumo di broccoli al vapore riduce la quantità totale di colesterolo nel corpo e, di conseguenza, il rischio di malattie cardiovascolari.

Fortificano le ossa: La vitamina K contenuta nei broccoli è un nutriente essenziale per la coagulazione del sangue e può svolgere un ruolo importante anche nel mantenere le nostre ossa sane e forti. La vitamina K può migliorare la salute delle ossa in generale, nonché aumentare la densità minerale ossea e ridurre i tassi di frattura delle persone con osteoporosi.

Fanno bene alla vista: I broccoli contengono alcuni carotenoidi chiamati luteina e zeaxantina che, in due studi del 2006 e del 2003, sono stati collegati ad un ridotto rischio di disturbi agli occhi legati all’età, come la cataratta e la degenerazione maculare.

Tengono a bada la glicemia: Mangiare broccoli può aiutare a ridurre la glicemia e migliorare il controllo del diabete. Ciò è probabilmente correlato al contenuto di antiossidanti e fibre.

Non resta che farne scorpacciata.

Un medico ai fornelli.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.