La ricetta antica della pasta e fagioli

La pasta e fagioli è un piatto che affonda le proprie radici almeno nel Medioevo: l’uso di abbinare e cuocere insieme fagioli e pasta risale probabilmente a un periodo di poc successivo allo sbarci del fagiolo in Italia. Esso venne portato dall’America intorno al 1530 insieme ad altre nuove colture come pomodori e peperoni. Venne seminato e in breve tempo diventò uno dei protagonisti della dieta di molte persone, grazie alle sue eccellenti proprietà nutritive. Ormai conosciuti in gran parte dell’Europa, per i fagioli iniziò un periodo davvero fortunato: trovarono impiego in tutti i ricettari più autorevoli dell’epoca al punto che Caterina de’ Medici, promessa sposa al Delfino francese Enrico II di Francia, oltre a portare con sè un nuovo strumento da tavola (la forchetta) e molti cuochi professionisti, aggiunse al carico dei suoi gioielli anche alcuni sacchi di fagioli. 

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFagioli
  • 500 gPasta
  • 3Patate
  • Olio di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • q.b.Prezzemolo
Mettere i fagioli in una capace tegame di coccio assieme alle patate (pelate e tagliate in quattro), un pugno di sale e coprire il tutto abbondantemente d’acqua.

Portare a bollore, poi abbassare la fiamma e far sobbollire fino a cottura dei fagioli e delle patate (circa 30/40 minuti).

Passare la metà dei fagioli, tutte le patate e l’acqua di cottura al passaverdura e mettere nuovamente sul fuoco: se risultasse troppo denso, aggiungere un po’ d’acqua.

Portare a bollore e cuocervi la pasta al dente: unire i fagioli interi, mescolare, spegnere, regolare di sale e pepe, unire un filo d’olio a crudo e mescolare.

Coprire e far riposare una decina di minuti.

Servire in fondine individuali e completare con prezzemolo fresco tritato a piacere.
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.