Crea sito

Zuppa dolce di fagioli rossi azuki (oshiruko)

Parlare di una Zuppa dolce di fagioli rossi azuki (oshiruko) in Italia di solito genera tanto stupore, fondamentalmente perchè qui da noi per tradizione le zuppe di legumi sono in versione salata. Molte persone sono scettiche nel provare un piatto come questo, per esempio per colazione o per merenda, ma molte, come me, sono curiose. Ho provato questa zuppa per la prima volta in un piccolo ristorantino di Kyoto (se ti interessa la mia guida sul Giappone gluten free guarda qui) e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente stupita, così tanto che dopo un po’ di tempo ho deciso di provare a farla in casa! Ci sono due metodi principali per farla in casa, nella ricetta troverete entrambi, per poter trovare quella che più vi si addice!

Zuppa dolce di fagioli rossi azuki
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese

Ingredienti

  • 150 gAnko (marmellata di fagioli rossi )
  • 150 gacqua
  • 1 cucchiaiozucchero (1-2 cucchiai)

Preparazione

  1. Zuppa dolce di fagioli rossi azuki

    1. Per preparare la Zuppa dolce di fagioli rossi azuki (oshiruko) per prima cosa dovrai procurarti dell’anko (marmellata di fagioli rossi azuki). Puoi farla in casa, come descrivo in questa ricetta, oppure comprarla già pronta nei negozi etnici o di importazione cinese e giapponese. Volendo, puoi trovare varie opzioni anche su Amazon (per esempio questa, però non è garantita senza glutine).

  2. In alternativa puoi utilizzare dei fagioli azuki precotti (come questi, oppure come quelli nell’immagine, che io ho trovato in un negozio di alimentari cinese che però risultano già preparati con un po’ di zucchero).

  3. Zuppa dolce di fagioli rossi azuki

    2. Metti l’anko (o i fagioli) in un pentolino, aggiungi un cucchiaio di zucchero (se utilizzi l’anko già pronta sia comprata che fatta in casa) oppure 2 cucchiai.

  4. 3. Aggiungi l’acqua e fai bollire per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Puoi prolungare la cottura di qualche minuto se preferisci una zuppa un po’ più densa.

  5. 4. Assaggia e in caso regola con un altro poco di zucchero.

  6. Zuppa dolce di fagioli rossi azuki

    5. Servi calda, accompagnandola se ti piace, da gnocchi di riso glutinoso.

  7. Ti è piaciuta la ricetta e l’hai rifatta? Mandami una foto qui o per messaggio privato su Facebook , sarò felice di aggiungerla all’album delle Ricette rifatte da voi!

Stay tuned!

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.