Zuppa di quinoa e zucchine

La zuppa di quinoa e zucchine è un primo piatto leggero, sano e semplice da preparare. Io ho usato le zucchine mignon, che potete trovare in questo periodo al supermercato. Questa specialità di zucchine è molto delicata e dolce e si presta molto per dei piatti leggeri e facilmente digeribili. La stessa quinoa è un alimento nobile grazie all’elevato apporto di proteine ed alla sua elevata digeribilità.

In questo primo piatto si trovano, quindi, proteine, vitamine, minerali, carboidrati e fibre. L’acqua di cottura delle zucchine è una buona fonte di minerali e vitamine. Qui non si butta niente, infatti, questo liquido servirà per preparare ed insaporire la zuppa. La quinoa, inoltre, è un alimento naturalmente privo di glutine, adatto, quindi, nelle dieta celiaca.

Zuppa di quinoa e zucchine

Zuppa di quinoa e zucchine

Ingredienti per due persone:

  • 10 zucchine mignon
  • 1 cipolla
  • 120 gr di quinoa
  • Acqua (260 gr per la quinoa + l’acqua di cottura per le zucchine)
  • Olio
  • Pepe
  • Sale

Procedimento:

  1. Per preparare la zuppa di quinoa e zucchine per prima cosa lava e pulisci le zucchine, tagliale a metà e mettile in una pentola. Pulisci e taglia la cipolla a fette, quindi aggiungila alle zucchine. Copri le verdure con l’acqua ed aggiungi un filo di olio. Sala e metti sul fuoco a cuocere per circa 20 minuti. Sarà cotto quando le zucchine saranno diventate morbide.
  2. Intanto sciacqua bene la quinoa mettendola in un colino a maglie fitte, in modo da eliminare le saponine che la renderebbero amara. Mettila in una pentola con 260 gr di acqua, sala e metti sul fuoco facendola  cuocere per circa 10 minuti dall’ebollizione, coprendo con un coperchio e mescolandola ogni tanto. Passati i 10 minuti la quinoa si sarà gonfiata ed avrà assorbito tutta l’acqua.
  3. Quando entrambe le preparazioni saranno cotte versa le zucchine nella quinoa, tagliandole a rondelle. Fai assorbire una parte del liquido di cottura delle zucchine alla quinoa, a fuoco medio alto. Il liquido di cottura delle verdure è ricco di sostanze nutrienti che non vanno assolutamente buttate via. Dopo circa 5 minuti la zuppa di quinoa e zucchine sarà pronta. Servi calda, spolverizzando con un po’ di pepe a piacere.

Dicembre 2023. Fatto con quinoa bollita in scatola.

Zuppa di quinoa e zucchine

Metti ‘mi piace’ alla Fanpage di Facebook o seguimi su Twitter per essere sempre aggiornato sulle nuove ricette!

Pubblicato da unesplosionedibonta

Mi chiamo Consuelo, nel 2009 ho scoperto di essere celiaca ed intollerante al lattosio. Sono molto esigente in cucina ed essendo insoddisfatta di alcuni prodotti preconfezionati sto imparando a farli da sola, ritrovando il gusto di un tempo che ancora non ho dimenticato. La mia missione è rendere felici le persone con la mia cucina e soprattutto far venire il sorriso ai celiaci che ricercano il gusto di un tempo, perché intolleranza non vuol dire rinuncia ai buoni sapori!

2 Risposte a “Zuppa di quinoa e zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *